REDAZIONE FIRENZE

"I cassonetti sono tutti strapieni": i quartieri lanciano l’Sos

Cassonetti che ’strabuzzano’ di sacchi di immondizia e – conseguenza antipatica e sgradevole – rifiuti spesso appoggiati dove capita (anche sulle facciate) dei palazzi in prossimità delle pattumiere. Le segnalazioni arrivano un po’ da ogni angolo della città, da Gavinana a piazza Oberdan fino a via Bendetto Marcello. Scrive da qui una nostra lettrice, Simonetta:

"Vorrei segnalare il degrado dei cassonetti sotto casa, all’angolo con via Cristofori" dice. Per poi aggiungere: "Purtroppo questo angolo si sta trasformando in una discarica anche se tutti i giorni passano i camion dell’Alia". In via Coluccio Salutati stesso problema. "Oggi quando ho gettato due sacchetti ho avuto la nausea, – dice un lettore – Il cassonetto era strapieno tanto che la copertura era sollevata almeno di mezzo metro. Gli scrti di cibo, complice anche il sole a picco, mandavano un errore terrificante proprio sotto le finestre dei palazzi".

E ancora, via Balbo. "Scrivo a nome di un gruppo di residente di queste strade – si legge in un altro messaggio – Con la sostituazione dei cassonetti chiusi in via Vico è rimasta solo una postazione all’angolo con via Masaccio mentre sono stati soppressi i cassonetti in prossimità dei civici 17 e 8 che chiaramente sono insufficienti e di parecchio".

"Non ci risultano particolari segnalazioni di disagi – fanno sapere da Alia – tuttavia è vero che in questo momento può ancora mancare qualche postazione ma l’azienda è al lavoro per risolvere i problemi in tutti i quartieri".