I Bandierai degli Uffizi alla conquista della Spagna

Migration

Gli Sbandieratori di Firenze danno spettacolo e tengono in alto il Giglio, emblema della città, in Spagna. A conclusione delle celebrazioni natalizie organizzate dal comune di Madrid, in cui l’Italia è stata scelta come Paese ospite d’onore, gli Sbandieratori fiorentini si sono esibiti durante la ‘Cavalcata dei Re Magi’ con un gruppo di 30 Bandierai degli Uffizi sbandieratori ufficiali del comune di Firenze. Durante la Cavalcata, che, come da tradizione, ogni anno commemora il cammino dei Re Magi per adorare il Signore, viene fatta una sfilata per le strade del centro di Madrid con numerosi cortei composti da paggi, artisti e carri allegorici, tra gli applausi del numeroso pubblico madrileno.

I Bandierai degli Uffizi - che quest’anno festeggiano i 50 anni di attività - hanno partecipato all’evento come ospiti d’onore, invitati dal comune di Madrid e dall’Ambasciata d’Italia con esibizione davanti ai cittadini e alle autorità intervenute, tra cui il sindaco di Madrid, José Luis Martínez-Almeida, e l’Ambasciatore d’Italia in Spagna, Riccardo Guariglia. Si è trattato di una imponente manifestazione folcloristica, molto attesa dalla cittadinanza madrilena, dopo gli anni della pandemia, che ha riscosso grandissimo successo.

"Per l’Italia è un grande piacere partecipare anche alla Cavalcata dei Re Magi con il popolo madrileno - ha sottolineato l’Ambasciatore Guariglia -. Questo evento, come molti altri che si sono svolti negli ultimi tempi, ci ricorda ancora una volta il forte legame che unisce Spagna e Italia. I madrileni sono rimasti affascinati dallo spettacolo offerto dagli sbandieratori, che hanno contribuito a diffondere, in un vero esercizio di diplomazia culturale, il senso dell’unicità e della ricchezza artistica dell’Italia a Madrid".

Francesco Querusti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro