Gkn, è il giorno dell'udienza in tribunale

La Fiom ha presentato un articolo 28 per comportamento antisindacale

Proteste dei lavoratori della Gkn

Proteste dei lavoratori della Gkn

Firenze, 9 settembre 2021 - La Fiom Firenze porta in tribunale la Gkn Driveline Firenze. Oggi, 9 settembre, alle 15, è convocata l'udienza al tribunale di Firenze - in remoto - per comportamento antisindacale. Davanti al giudice del lavoro espongono i fatti gli avvocati delle parti, lo studio Bellotti di Firenze per la Fiom, mentre per la Gkn probabilmente gli avvocati Francesco Rotondi e Alessandro Paone, coloro che fino a oggi hanno seguito la vertenza. Pare che la Fiom abbia presentato un articolo 28 contestando l'atteggiamento di "non buona fede" dell'azienda nei confronti del sindacato e delle Rsu in quanto per mesi la proprietà ha nascosto la volontà di cessare l'attività produttiva nello stabilimento di Campi, arrivando a darne notizia il giorno in cui la fabbrica era chiusa nel giorno di ferie concordato da tempo con lo scopo di avere una "tranquilla situazione aziendale".

Al di là dell'esito del tribunale, le tute blu di Campi - in presidio permanente da due mesi esatti - continuano le iniziative di protesta. In particolare stanno organizzando una manifestazione di respiro nazionale per sabato 18 settembre a Firenze con partenza alle 15 dalla Fortezza da Basso e arrivo al parco dell'Anconella.

Proseguono, poi, le iniziative legate al tour 'Insorgiamo'. In particolare domani 10 settembre alle 18 una delegazione degli operai sarà a Verciano (Lucca) per un incontro a cui partecipano anche i lavoratori della Texprint di Prato, mentre altri rappresentanti del Collettivo di Fabbrica (sempre alle 18) parteciperanno all'assemblea in programma a Parma al Parco Bizzozero. Alle 21, invece, tappa a Modena alla Piazzetta Pomposa mentre a Tavarnuzze (stesso orario) le tute blu presenzieranno alla presentazione della prima squadra del Lebowski. Sabato 11 settembre alle 15,30 all'Arci di Varlungo è in programma l'assemblea pubblica del gruppo di supporto 'Insorgiamo con i lavoratori Gkn', alle 18,30 i lavoratori parteciperanno alla Festa Arci di Firenze. Domenica 12 settembre le tute blu saranno ospiti a Genova e Bologna.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro