
di Manuela Plastina
C’è attesa tra i fan di tutte le età, e per i valdarnesi soprattutto, per la nuova edizione, la settima, del Collegio, il reality di Rai 2 che porta un gruppo di adolescenti indietro nel tempo, all’interno di una scuola con le sue regole ferree da rispettare. Nella classe del Collegio 7 c’è anche una 14 enne di Figline Valdarno, unica rappresentante della Toscana. Si chiama Giulia Wnekowicz e già il cognome tradisce origini non proprio italiane: tra bisnonni asiatici, nonni russi e parenti sparsi per il mondo, si può considerare una vera e propria cosmopolita.
Se ancora non è chiara la data della messa in onda (doveva essere a fine settembre, ma pare sia slittata al 18 ottobre), sono stati ufficializzati i nomi dei giovani che questa estate hanno preso parte all’esperimento sociale e televisivo e tutti sono già stati catapultati nel 1958, periodo di boom economico, ma dove non c’erano cellulari, social e tante comodità a cui i giovani di oggi sono abituati.
"Nella vita voglio fare qualcosa di grande, sempre però con un tocco di magia", dice di sé Giulia nel video di presentazione per il programma. E infatti si destreggia tra mazzi di carte e cubi di Rubik. "Mi piace vedere negli occhi dello spettatore la sorpresa nel dire “come hai fatto a fare quella magia?“".
Ma il sogno di Giulia è anche studiare oncologia pediatrica e arrivare un giorno a salvare delle vite. Lo potrà fare anche grazie alla sua ottima conoscenza di tre lingue, il russo, il polacco e l’italiano, a cui sta aggiungendo lo studio dell’inglese e dello spagnolo.
La sua mamma la definisce "un raggio di sole che illumina la stanza" e crede che "vivere la vita dei nonni la possa aiutare molto a capire anche noi", magari convincendo Giulia che babbo e mamma sono meno "boomer" di quanto pensi. Il babbo la guarda innamorato: "Ci sono persone che arrivano nella tua vita e hanno un impatto così bello che non riesci a ricordarti come era prima che ci fosse. Giulia è così per noi". Sui social il silenzio imposto dal contratto è d’obbligo fino alla messa in onda del programma durante il quale tutti i fan del Collegio del Valdarno e non solo non potranno per tifare per la futura "maga dottoressa" Giulia.