Giorgio Vasari non è stato solo pittore, architetto, letterato e storico dell’arte tra i più influenti del Cinquecento. È anche colui che ha ’glorificato’ la dinastia Medici, cominciando dalla ristrutturazione e decorazione di Palazzo Vecchio, su incarico di Cosimo I de’ Medici intorno alla metà del XVI secolo.
È per questo che, nell’anno delle celebrazioni dei 450 anni dalla morte del grande e poliedrico artista aretino e dello stesso granduca Cosimo I scomparsi entrambi nel 1574, proprio Palazzo Vecchio è il centro di numerosi appuntamenti che proseguiranno fino alla fine dell’anno. Il Comune e Mus.e promuovono da oggi un programma di iniziative per valorizzare e far conoscere questi due importanti protagonisti della storia fiorentina e il loro indissolubile connubio. Un sodalizio fertile tra il duca e l’artista, ma anche rispetto e confidenza reciproci, che li rivelano legati da profonda amicizia.
Ogni domenica, fino al 29 dicembre, alle 10 e alle 11,30, nel Museo di Palazzo Vecchio, i visitatori potranno partecipare alle visite guidate teatralizzate intitolate ’Guidati da Giorgio Vasari’. Si tratta di un’esperienza immersiva per far entrare il pubblico nel vivo della politica culturale del Duca Cosimo I de’ Medici attraverso un dialogo interattivo con l’artista e architetto, interpretato in una performance teatrale. Vasari racconterà in prima persona la sua esperienza come architetto della Fabbrica Medicea e illustrerà le grandi opere realizzate per la residenza ducale, offrendo uno sguardo unico sul suo contributo all’arte e all’architettura del tempo.
Ogni sabato poi, dal 28 settembre al 21 dicembre alle 11,30, il Museo di Palazzo Vecchio ospiterà le letture teatralizzate tratte dalle celebri ’Vite de più eccellenti architetti, pittori e scultori’ di Vasari. Le performance, ispirate alle parole dello stesso Vasari, daranno vita alle storie di alcuni degli artisti che hanno contribuito alla costruzione e decorazione del Palazzo Vecchio. Tra gli appuntamenti, spiccano le narrazioni dedicate ad Arnolfo di Cambio (28 settembre), Michelozzo (5 ottobre), Donatello (12 ottobre), Domenico Ghirlandaio (19 ottobre) e Leonardo da Vinci (26 ottobre). A novembre e dicembre altri grandi artisti del Rinascimento, fino al 21 dicembre con un omaggio allo stesso Giorgio Vasari.
Info e prenotazioni: [email protected] o 055.2768224.