REDAZIONE FIRENZE

Gelo e fiocchi intorno alla città Il pullman di una scolaresca resta bloccato sul Muraglione

Diretti a Ravenna, traditi dal tragitto suggerito dal navigatore. A Pratolino disagi per il trasporto locale

di Stefano Brogioni

FIRENZE

Le previsioni lo avevano detto: neve già sui bassi rilievi. E infatti, la domenica si è imbiancata a Fiesole o Monte Senario sin dalla prima mattina, con i fiocchi che hanno raggiunto i dieci centimetri anche a Bivigliano, costringendo il servizio di trasporto pubblico ad organizzarsi, molti di più in alto Mugello (quaranta centimetri al Barco di Firenzuola) mentre a San Godenzo si è dovuta mettere in moto anche la macchina dei soccorsi.

Un pullman con a bordo una scolaresca di un istituto superiore alberghiero, partita da Palermo, sbarcata a Livorno e diretta a Ravenna a bordo di un pullman gran turismo, si è impantanata nella neve presente sul passo del Muraglione.

Sono così dovuti intervenire i carabinieri, che hanno trasportato i ragazzi e i loro accompagnatori (due autisti e due insegnanti) a piccoli gruppi verso il ristorante di Cavallino. La comitiva è poi ripartita quando gli spazzaneve e gli spargisale hanno consentito al pullman di rimettersi in marcia. Ma anziché proseguire verso il Muraglione, il pullman è tornato indietro, per utilizzare l’autostrada. Sembra che l’autista abbia erroneamente imboccato il passo appenninico perché tradito dal navigatore: sicuramente è la via chilometricamente breve per raggiungere Ravenna, ma non la più veloce e soprattutto la meno indicata in una giornata come quella di ieri.

La forte nevicata di ieri mattina, ha costretto a correre ai ripari pure Autolinee Toscana. Nel tratto tra Montorsoli e Pratolinio, per l’intensa precipitazione, l’azienda ha deciso di tenere ferma una propria vettura a Pratolino per evitare di correre rischi. Il mezzo è stato parcheggiato al capolinea di Pratolino, di conseguenza il servizio (tratta Libertà – Pian di San Bartolo) è stato svolto con un nuovo mezzo da 10 metri fino a San Bartolo, e da lì, per coprire la tratta Pian di San Bartolo – Zocchi, è stato istituito un servizio specifico di bus-navetta con un autobus Sprinter gommato da neve. Successivamente Autolinee Toscana ha allertato il comando della Polizia Municipale di Vaglia che immediatamente ha provveduto ad inviare i mezzi comunali per pulire l’area nell’abitato di Pratolino, cosicché dalle 10.15 è stato ripristinato il percorso regolare. L’allerta prosegue. E’ atteso un calo delle precipitazioni nevose a partire da oggi pomeriggio.