Temperature sotto lo zero: via Senese senza acqua

Il repentino calo delle temperature ha congelato la condotta della strada. La rabbia dei commercianti: "Un danno economico"

Matteo Di Pasquale, titolare de Il Lavaggino, indica la condotta provvisoria

Matteo Di Pasquale, titolare de Il Lavaggino, indica la condotta provvisoria

Firenze, 30 gennaio 2023 - A Firenze il freddo non dà tregua con un crollo di temperatura che ha portato la colonnina di mercurio sotto i 3 gradi in città. Sotto i 5 gradi anche tutta la provincia da Borgo San Lorenzo a Greve in Chianti fino a Montespertoli. Un'ondata di gelo che ha causato alcuni disagi sul territorio. Come in via Senese dove commercianti e residenti si sono ritrovati questa mattina senza acqua per via di una condotta esterna, sostituita in estate, che si è congelata per via delle temperature rigide della notte. “Ho perso almeno quattro ore di lavoro. E non sappiamo cosa succederà nei prossimi giorni. Se il quadro meteorologico non dovesse migliorare è facile che rimarremo di nuovo senza acqua. Da luglio ci hanno promesso che avrebbero sostituito i tubi e ci ritroviamo ancora in questa situazione” sottolinea Matteo Di Pasquale, titolare de Il Lavaggino di via Senese 184. “Io lavoro con l'acqua, questa mattina ho dovuto disdire diversi appuntamenti. Questo è un danno enorme, che non riguarda solo me. Ma un lungo tratto di strada” aggiunge. Poco dopo le 11 il servizio è stato riattivato ma per i commercianti resta l'incognita dei prossimi giorni. "L'inverno è appena iniziato – prosegue Di Pasquale -, non possiamo permetterci di perdere ulteriore lavoro”.

Da Publiacqua fanno sapere che “la condotta “provvisoria” era stata messa in urgenza nell’estate scorsa perché la vecchia tubazione non era più efficiente e soggetta a ripetuti guasti con conseguenti interruzione del servizio”. Sempre la società affidataria della gestione del servizio idrico prosegue: “Fino a ora il sistema è riuscito a funzionare e garantire il servizio. Si tratta di una tubazione lunga oltre 300 metri e c’è già un progetto di sostituzione ma, data l’importanza dell’intervento e le sue possibili ricadute su viabilità, occorre una programmazione studiata nei minimi dettagli con il coordinamento di tutti i soggetti coinvolti”.

Giuseppe Benedetto è il responsabile della stazione di servizio Icm sempre in via Senese: “Abbiamo i servizi igienici inutilizzabili per via della mancanza di acqua - le sue parole -. E' un problema che va risolto”. Intanto, il Comune di Firenze ricorda che i cittadini che vogliono segnalare la presenza di senza dimora possono fare segnalazioni all’assessorato al Welfare inviando un’e-mail all’indirizzo [email protected] oppure telefonando in assessorato dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, al numero 333/3314284. Dalle 17 in poi e nei fine settimana è possibile effettuare le segnalazioni all’Albergo popolare allo 055/211632. Il servizio, destinato a cittadini italiani e stranieri, uomini maggiorenni, donne sole, residenti o presenti sul territorio del Comune di Firenze, si concluderà il 31 marzo prossimo, con possibilità di eventuale proroga legata alle condizioni climatiche avverse che potranno presentarsi.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro