Anziana derubata della pensione, commerciante lancia la colletta

Lorenzo, titolare di "Pane amore e fantasia" in via Ponte alle Mosse, pubblica su Facebook il video del furto

Il cartello messo nel negozio

Il cartello messo nel negozio

Firenze, 3 settembre 2015 - Ha pubblicato sulla pagina Facebook del suo negozio il video, ripreso dalle telecamere di sorveglianza, del momento esatto in cui una sua cliente viene derubata. Lo ha fatto per cercare di contribuire alla ricerca dei due malfattori, nella speranza che qualcuno li riconosca. Protagonista della vicenda è Lorenzo, o almeno questo è il nome italiano con cui tutti conoscono il commerciante albanese dal nome troppo difficile per essere pronunciato, fra i titolari del forno enoteca "Pane amore e fantasia" di via Ponte alle Mosse.

Troppo odioso il gesto dei due vigliacchi: mentre uno distraeva l'anziana, l'altro con gesto fulmineo le portava via dal trolley, utilizzato per la spesa, i soldi appena prelevati in banca, 650 euro di pensione.

Ma Lorenzo non si è fermato lì: per aiutare la vittima del furto, un'anziana cliente abituale del forno, ha anche lanciato una colletta in suo favore che sta riscuotendo un buon successo. Questa mattina ha messo una cassetta sul bancone e molti clienti hanno dato il loro contributo, ma c'è da scommettere che molti altri lo faranno nelle prossime ore.

"Conosciamo bene la signora, è una nostra cliente che viene in negozio molto spesso - spiega Lorenzo, che in passato si era fatto conoscere per iniziative come il pane gratis per le neomamme o la merenda offerta agli studenti - Poverina, si era messa anche a piangere perché quei soldi, come ci ha spiegato, le sarebbero serviti per pagare delle bollette e dopo il furto si sarebbe trovata in difficoltà. Ecco perché ho pensato di darle una mano insieme ai miei clienti".

E la risposta dei fiorentini c'è stata subito, molti altri, c'è da scommettere, daranno il loro contributo nelle prossime ore.

Luca Boldrini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro