Fumetti e manga nell’olimpo degli Uffizi

Migration

"Per la prima volta nella storia fumetti e manga entrano a far parte della collezione delle Gallerie degli Uffizi".

Lo ha annunciato il direttore Eike Schmidt, che ha presentato ieri a Firenze l’iniziativa "Fumetti nei musei", frutto di un accordo tra il Ministero della Cultura in collaborazione con gli Uffizi il Lucca Comics & Games. Cinquantadue autoritratti, realizzati da alcuni tra i più brillanti fumettisti della scena italiana, si affiancheranno alle opere di tutti gli altri artisti presenti nelle Gallerie. "La cultura è pop e deve raggiungere con efficacia quante più persone possibili – ha continuato Schmidt –. È la prima volta che un museo dedicato all’arte classica si apre a questo tipo di novità".

Le opere, donate gratuitamente dagli artisti, saranno esposte al Palazzo Ducale di Lucca dall’8 ottobre al 1 novembre, in occasione della mostra "Fumetti nei musei. Gli autoritratti degli Uffizi", a cura di Mattia Morandi e Chiara Palmieri.

Per gli appassionati sarà l’occasione per spaziare tra le pagine di un vero e proprio atlante del fumetto italiano che vedrà la partecipazione di artisti dalla A di Altan, alla Z di Zuzu, ovvero Giulia Spagnulo, una delle fumettiste più note del momento. L’accordo prevede l’ingresso, ogni anno dell’autoritratto del vincitore dei Lucca Comics Awards. "Un grande riconoscimento per il Festival e per tutto il fumetto italiano. – ha detto la presidente di Lucca Crea (che gestisce Lucca Comics) Francesca Fazzi –. Un modo per riconoscere il valore artistico del fumetto al pari di altre opere".

Ludovica Criscitiello

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro