NICCOLO' GRAMIGNI
Cronaca

Fratelli Rosselli, il 18 giugno una cerimonia per l’anniversario dell’uccisione

Si svolgerà al monumento eretto sul luogo del loro assassinio nel bosco di Couterne a Bagnoles-de-l'Orne, in Francia. Sarà deposta una corona della Fondazione Rosselli

Valdo Spini, presidente della Fondazione Rosselli

Valdo Spini, presidente della Fondazione Rosselli

Firenze, 17 giugno 2024 – Il 18 giugno alle ore 12 si svolgerà una cerimonia commemorativa dell'87/o anniversario dell'uccisione dei fratelli Carlo e Nello Rosselli (avvenuta il 9 giugno 1937). La cerimonia si svolgerà al monumento eretto sul luogo del loro assassinio nel bosco di Couterne a Bagnoles-de-l'Orne, in Francia, nella bassa Normandia. Il sindaco del comune di Bagnoles-de l'Orne, Olivier Petitjean, depositerà una corona a nome della municipalità.

La Fondazione Circolo Rosselli di Firenze ha inviato a sua volta una corona insieme a un messaggio del presidente Valdo Spini. “Questo omaggio – ha spiegato Spini – testimonia l'attaccamento ai valori di libertà, giustizia e democrazia per i quali caddero uccisi i fratelli Rosselli per mano della Cagoule francese su mandato del governo fascista italiano. La cerimonia è altresì un segno molto preciso dell'amicizia tra Italia e Francia nella comune appartenenza all'Unione europea”.