Sesto Fiorentino. Frana l’asfalto, si apre una voragine in via Gramsci

Il dissesto nel pomeriggio di Ferragosto quando la zona era deserta ha evitato problemi agli automobilisti. La buca di oltre un metro

Asfalto danneggiato

Asfalto danneggiato

Sesto (Firenze), 17 agosto 2022 - Il deserto agostano ha evitato danni agli automobilisti. Nel pomeriggio di Ferragosto è franato un tratto di asfalto nella battutissima via Gramsci: il cedimento si è verificato nelle vicinanze della "Scatola nera", il distretto sanitario Asl e la parte ‘collassata’ è lunga circa un metro. Una estensione non enorme che però avrebbe potuto rappresentare un problema per chi transitava in zona. Ad avvertire la municipale sono stati alcuni automobilisti in transito ed i vigili in servizio sono arrivati in tempi stretti in zona optando per una soluzione tampone per scongiurare possibili incidenti: quella di porre l’auto di servizio di traverso per evitare passaggi nel tratto. Poi è stata chiamata la ditta incaricata per la posa delle transenne di sicurezza ed in seguito è stato allestito il cantiere per il ripristino della buca.

Il tratto però non è stato chiuso al traffico e non si sono verificati rallentamenti considerato anche il periodo. Ieri pomeriggio tecnici del Comune hanno effettuato un sopralluogo per comprendere i motivi del cedimento che sarebbe dovuto ai lavori in corso per il cosiddetto progetto dell’autostrada delle acque, ovvero il potenziamento dell’acquedotto di Sesto che consentirà alle frazioni pedecollinari di Colonnata, Querceto e Quinto Alto di risolvere finalmente i problemi di approvvigionamento idrico, soprattutto in estate. In particolare, dopo l’effettuazione della trincea, sarebbe stato fatto un rattoppo temporaneo di asfalto in attesa dell’asfaltatura definitiva al termine dei lavori ed è proprio una parte di questa striscia che ha ceduto.

Publiacqua dovrà ora intervenire per la messa in sicurezza e il ripristino del tratto. I lavori per il potenziamento dell’acquedotto a cura di Publiacqua, iniziati nel febbraio scorso, con due diversi cantieri, fra l’altro dalla prossima settimana interesseranno viale della Repubblica, in questo caso con ripercussioni attese sul piano della viabilità e della sosta: dal 22 agosto al 18 settembre, nel tratto fino a via I Settembre, sono previsti infatti tutta una serie di provvedimenti tra i quali il divieto di sosta, con rimozione forzata dei veicoli, sul lato civici pari e l’istituzione del senso unico di circolazione in direzione monte. Publiacqua dovrà anche intervenire nei prossimi giorni su una buca, di piccole dimensioni, in via Contini dovuto al cedimento della fognatura come ha permesso di appurare un sopralluogo effettuato. Il tratto, in questo caso, è stato chiuso.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro