Fotovoltaico, lo sprint del Comune di Firenze. Zero vincoli per chi vive fuori dal centro

La svolta di Palazzo Vecchio: impianti e cappotti termici liberi in tutti gli edifici fuori dall’area Unesco L’assessore Del Re: "E’ un momento di difficoltà per l’energia, occorre spingere di più sulle rinnovabili "

Pannello fotovoltaico

Pannello fotovoltaico

Firenze, 25 marzo 2022 - Si fa presto a parlare di efficientamento energetico e di pannelli solari come soluzioni green per le città del futuro. La realtà è che spesso le città, sono ingessate in regolamenti che finora hanno protetto più gli aspetti estetici di quelli funzionali. Qualcosa però, complice anche il clima di guerra che stiamo vivendo, stà già cambiando e lo spiega l’assessore all’urbanistica e all’ambiente Cecilia Del Re (nella foto in alto) .

Assessore, finalmente meno paletti per l’installazione dei pannelli fotovoltaici?

"Stiamo lavorando al nuovo Piano operativo e Piano strutturale, e abbiamo deciso di anticipare con una variante all’attuale Regolamento Urbanistico le modifiche sul tema dell’efficientamento energetico e quindi ciò che concerne gli interventi su pannelli fotovoltaici e cappotti termici. Sono modifiche che avevamo annunciato in consiglio comunale quando abbiamo approvato le prime modifiche al regolamento edilizio proprio per far cadere i vincoli e le limitazioni che si frapponevano all’intervento sul patrimonio edilizio della zona B, cioè tutto ciò che non è in area Unesco".

Una spinta green.

"Vista la situazione attuale, e anche a seguito del decreto energia approvato dal Governo a inizio marzo, abbiamo deciso di non aspettare il nuovo piano e di anticipare le suddette modifiche con una variante ad hoc che porterò a breve in giunta e che dopo la procedura di Vas sarà sottoposta al Consiglio comunale per l’adozione e poi per la fase di approvazione".

Cosa cambia?

"Con queste modifiche, comunque nel rispetto del contesto architettonico, vogliamo far cadere tutti i vincoli che si frappongono all’installazione di impianti fotovoltaici e cappotti termici in tutta la città di Firenze, eccetto che per l’area del centro storico. Faremo tesoro anche delle tante segnalazioni che ci sono arrivate da Legambiente grazie all’Ufficio Ecobonus che ormai da oltre un anno dà informazioni a chiunque ne abbia bisogno, e delle segnalazioni dirette dei cittadini che si sono rivolti a noi per avere informazioni e segnalare problematiche come quelle della zona agricola dove oggi il nostro regolamento impedisce l’installazione che invece sarà resa possibile".

Cosa vi aspettate?

"E’ un momento di difficoltà per l’energia, occorre spingere sempre di più sulle rinnovabili. Era una strada che avevamo intrapreso ancor prima del caro bollette; vogliamo però accelerare per dare una risposta più rapida vista anche la situazione contingente: poter essere autosufficienti e far ricorso alle energie rinnovabili è oggi fondamentale per conciliare sostenibilità ambientale e sostenibilità economica. Un indirizzo in linea anche con l’ultimo decreto del governo che ha semplificato le procedure per poter realizzare questi interventi: ora diventano di manutenzione ordinaria, salvo i procedimenti che rientrano nella paesaggistica".

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro