Fitness e verde, Sesto ha scelto

Il verdetto della giuria popolare sui due progetti vincitori dell’edizione 2022 di ’Bilanciamoci Insieme’

di Sandra Nistri

La ‘giuria popolare’ si è espressa e i due progetti vincitori dell’edizione 2022 di "Bilanciamoci Insieme", il percorso partecipato del Comune di Sesto, sono stati scelti: le proposte vincitrici sono "Percorso fitness sud Ferrovia" e "ParcoOliveta 2.0 Restyling Casa Guidi".

Rispetto al passato "Bilanciamoci insieme" ha presentato, quest’anno, diverse novità: saranno infatti solo due i progetti realizzati, una per l’area Nord di Sesto e uno per quella Sud, contro i sei delle scorse edizioni ma con un budget più sostanzioso, 75mila euro per ciascun progetto rispetto ai precedenti 35mila. Al termine delle verifiche di idoneità sono stati conteggiati 923 voti validi espressi per i 20 progetti in lizza: alla fine "Percorso fitness sud Ferrovia" ha ottenuto 185 preferenze, mentre "ParcoOliveta 2.0 Restyling Casa Guidi" si è fermato a 104, comunque con un buon margine sui progetti classificati dal terzo posto in poi. Entrambe le proposte, come la maggior parte di quelle presentate, hanno a che fare con aree verdi molto frequentate. Il progetto che prenderà forma nel Sud Ferrovia, che nei giorni scorsi aveva ricevuto l’appoggio di importanti associazioni come CAI, Pro Loco, Legambiente e La Racchetta, prevede infatti la realizzazione di un percorso fitness attrezzato nei giardini della Zambra mentre "ParcoOliveta 2.0 Restyling Casa Guidi" porterà alla realizzazione di un percorso vita, di un’area picnic e una nuova area giochi nel Parco dell’Oliveta e alla riqualificazione degli spazi attrezzati lungo viale I Maggio.

I proponenti dei due progetti vincitori saranno contattati nelle prossime settimane dagli uffici tecnici per definire in dettaglio gli interventi e la loro realizzazione che, da bando, dovrebbe scattare dalla prossima estate. Intanto ieri si sono aperte le votazioni online dei progetti ammessi alla fase finale di BilanciamociZ, il di bilancio partecipato dedicato ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 24 anni. Il termine delle votazioni è fissato per le 23,59 di lunedì 23 maggio: possono partecipare i residenti a Sesto tra i 14 e i 24 anni compiuti al momento del voto.

Le proposte in lizza sono undici; ad essere realizzate, in collaborazione con le associazioni del territorio, saranno le prime tre classificate. Tutte le informazioni e il link per votare sono sul sito istituzionale del Comune, all’indirizzo www.comune.sesto-fiorentino.fi.ititcomunebilanciamoci-z-edizione-2022.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro