Firmato il protocollo per il rispetto dei loro diritti

di Lisa Ciardi

Un protocollo per il rispetto dei diritti dei rider e un logo per individuare le aziende che lo hanno siglato. È stato presentato ieri, in Regione Toscana, il marchio etico (una bici e una spunta rossa) riservato alle società che hanno innalzato le tutele in favore di chi consegna i pasti a domicilio. A sottoscrivere il protocollo, Regione Toscana, Cgil, Cisl e Uil, le aziende Robin Food, Tadan, Sviluppo P.G. Srl (che gestisce la rete Runner Pizza), La Consegna Srl, Montegrappa Srl e il Comitato regionale consumatori utenti.

"Il marchio etico – ha spiegato il presidente della Regione, Eugenio Giani - è un elemento di garanzia che consente di far sapere, a coloro che ordinano cibo a domicilio, che i rider hanno condizioni di operatività rispettose del protocollo firmato l’anno scorso. Diventa così un simbolo di una società civile che vuole che il rider abbia i diritti e le condizioni per svolgere in serenità il proprio lavoro". Il protocollo, oltre a prevedere un regolare contratto di lavoro per i rider, definisce gli indirizzi fondamentali a livello di informazione e formazione, salute e sicurezza, divieto di ranking reputazionale, modalità di assegnazione dei turni, igiene e sicurezza alimentare, regolamentazione dell’incontro tra domanda e offerta, contrasto dell’intermediazione illecita. Sarà accompagnato anche da una campagna d’informazione a cura di Anci Toscana. "Il marchio etico – ha spiegato l’assessora al lavoro Alessandra Nardini - sottolinea la nostra volontà di promuove acquisti consapevoli dei consumatori e valorizzare la scelta delle aziende toscane del "food delivery" che si sono impegnate con noi e le organizzazioni sindacali sottoscrivendo il protocollo".

"Abbiamo lavorato convintamente a questo percorso - ha sottolineato l’assessore alla salute Simone Bezzini - portato avanti su iniziativa della collega Nardini per promuovere le tutele su salute e sicurezza per queste nuove forme di lavoro. Ci sono stati interessamenti di altre realtà e questo è importante".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro