Firenze, studente precipita dal quarto piano e muore. L'ipotesi del gioco alcolico

E' successo in pieno centro. In corso le indagini dei carabinieri per stabilire la dinamica dei fatti

Federico Schiraldi, il 21enne di Monza morto a Firenze (da Facebook)

Federico Schiraldi, il 21enne di Monza morto a Firenze (da Facebook)

Firenze, 22 febbraio 2021 - Tragedia nella notte a Firenze: intorno alle 3, un 21enne studente del Polimoda è morto sul colpo dopo essere precipitato dal quarto piano di un palazzo in pieno centro. Si tratta di Federico Schiraldi, originario di Monza, che si trovava presso l'abitazione di altri studenti. 

Intanto, è stato posto sotto sequestro l'appartamento al quarto piano della palazzina d'epoca di via Porta Rossa da dove è precipitato Schiraldi cadendo in una corte interna. Al momento nell'abitazione sono in corso rilievi della scientifica dei carabinieri, coordinati dal pm Ledda. Nell'appartamento la notte scorsa c'erano sette giovani, tutti stranieri tranne il 21enne. In tre vivevano nella casa, mentre quattro erano lì per passare la serata.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri in base alle prime testimonianze raccolte, nel corso della serata il giovane aveva bevuto alcolici, ed era stato accompagnato a letto dagli amici. Nella stanza con lui dormiva un altro ragazzo. Successivamente, gli amici si sono accorti della sua assenza e hanno notato la finestra aperta, così hanno dato l'allarme, prima al 118 e poi ai carabinieri. Secondo quanto si apprende inoltre, la finestra dalla quale è caduto avrebbe un parapetto molto alto. Al momento i carabinieri seguono tutte le piste. In mattinata sono arrivati a Firenze la madre e lo zio del 21enne, originario della provincia di Monza e Brianza.

Il giovane sarebbe stato ubriaco o comunque in stato di alterazione a causa dell'alcol. È quanto ipotizzano i carabinieri che stanno svolgendo accertamenti sul decesso. L'ipotesi è che i giovani stessero facendo un gioco da tavolo in cui chi sbaglia la risposta deve bere alcolici, una "gara di shottini". Gli amici lo avrebbero poi accompagnato a letto, in una camera dello stesso appartamento: il 21enne sarebbe stato ubriaco o comunque in stato di alterazione proprio a causa degli 'shot' di superalcolici bevuti durante il gioco. Una delle ricostruzioni ipotizzate dagli inquirenti è che il 21enne possa essersi svegliato perché colto da un malore, che abbia aperto la finestra in cerca di refrigerio ma che si sia sporto troppo, cadendo nel vuoto. La procura intanto ha aperto un fascicolo con l'ipotesi di reato di istigazione al suicidio ma, si fa notare, è un atto dovuto per poter effettuare gli accertamenti tra cui l'autopsia.

Il cordoglio del Polimoda

"Siamo profondamente addolorati dalla tragedia che ha coinvolto il nostro studente. Il consiglio di amministrazione, l'intero corpo docente e tutta la scuola si stringono attorno alla sua famiglia per un sentito cordoglio", ha dichiarato il presidente di Polimoda, Ferruccio Ferragamo, subito dopo aver appreso la notizia che, questa notte, il ragazzo ha perso la vita precipitando dal quarto piano di un'abitazione nel centro di Firenze. "Una tragedia che ci ha segnato profondamente. Federico era uno studente brillante e determinato, apprezzato dai docenti e da tutti i suoi compagni", ha riferito il direttore, Massimiliano Giornetti.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro