
Telefono (foto di repertorio)
Firenze 21 agosto 2023 - Da venerdì pomeriggio la Misericordia di Rifredi è isolata per un guasto telefonico: per molte ore è stato impossibile contattare gli ambulatori o le onoranze funebri. Una situazione di forte disagio per il Quartiere 5 che trova nella venerabile arciconfraternita un presidio sociosanitario imprescindibile. La situazione è tornata alla normalità solo nel pomeriggio inoltrato di lunedì.
«Da venerdì alle 15 abbiamo avuto i centralini degli ambulatori fuori servizio – dice il governatore Piero Tacconi –. È irraggiungibile anche il servizio di onoranze funebri: pensiamo al disagio di chi si trova con un parente deceduto e non può contattarci. L’unico numero che ci funziona è quello del 118, perché è una linea diversa. Per tutti gli altri servizi che forniamo in questo quartiere – che conta centomila abitanti, praticamente una città – siamo isolati. È una situazione allucinante e comprensibilmente la gente viene qui, arrabbiata e preoccupata. Oggi è ripreso almeno il trasporto sanitario e per l’accompagnamento dei disabili».
«Abbiamo immediatamente chiesto un intervento alla Telecom – aveva affermato amareggiato il governatore –. Non hanno avuto neppure il buongusto di chiamare per dirci da cosa dipende il guasto. Abbiamo allertato il viceprefetto Di Agosta, gentilissimo e che si è subito attivato. Abbiamo saputo che il guasto non è dipeso da Telecom: sono stati tranciati dei cavi durante alcuni lavori effettuati da un’altra azienda».
Carlo Casini