La Firenze Marathon scalda i motori: 7.500 atleti pronti per la partenza

Domenica 27 novembre torna una delle iniziative più amate dagli sportivi. Appuntamento in piazza Duomo alle 8.30

La Firenze Marathon del 2018 (Germogli)

La Firenze Marathon del 2018 (Germogli)

Firenze, 23 novembre 2022 - Torna in grande spolvero la Firenze Marathon, giunta all’edizione numero 38, che si terrà domenica 27 novembre. Sarà un ritorno con grandi numeri con 7500 atleti iscritti entro la data limite del 18 novembre, dopo che lo scorso anno, in un momento ancora incerto per la pandemia, erano stati circa 4500. Il Comitato organizzatore diretto da Giancarlo Romiti, con la consueta stretta sinergia con le amministrazioni coinvolte e il supporto fattivo del Comune di Firenze, forte dello zoccolo duro degli oltre 2500 volontari, ha lavorato per tornare ad allestire in grande uno degli eventi più amati dalla città.

Leggi anche: la mappa dei divieti 

Tra le curiosità c’è l’incremento della partecipazione straniera alla maratona (il 33 per cento degli iscritti) e quella delle donne (il 26%). Confermato il percorso con partenza (ore 8.30) e arrivo in piazza Duomo, di fatto una sorta di grande anello dopo i classici 42 chilometri e 195 metri della distanza ufficiale, percorso che includerà anche il passaggio in Piazza Pitti, il passaggio nel Parco delle Cascine polmone verde di Firenze, il passaggio sui lungarni e davanti a tutti i luoghi più suggestivi e artistici della città, il suggestivo del Campo di Marte, zona sportiva della città, con l’attraversamento per circa 300 metri sulla pista dello stadio di atletica Luigi Ridolfi gestito dall’Atletica Firenze Marathon, società ai vertici del movimento nazionale che naturalmente supporta il comitato organizzatore.

“Un’iniziativa sportiva – ha detto l'assessore allo sport Cosimo Guccione - da sempre apprezzata e partecipata, come riconfermano le 7500 presenze di questa 38esima edizione. La Firenze Marathon è ormai entrata nel cuore di tutti i fiorentini e degli amanti dello sport".

Il Marathon Expo che precede l’evento, come nelle passate edizioni, sarà aperto venerdì 25 novembre dalle 10.30 alle 19.30, e il sabato, 26 novembre, dalle 9.30 alle 19.30 all’interno dello spazio del Marathon Wellness in viale Malta. I visitatori vi troveranno convegni, iniziative, spazi ospitalità, spazi ristoro, personaggi e novità legati al mondo del running e dello stare in forma, store e quanto altro per quella che di fatto è una grande fiera dello sport, unica a Firenze.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro