Firenze corre per Nelson Mandela In 3.800 all’Half Marathon Fiume di colori contro il razzismo

Torna la ’mezza’ in una mattinata di sole. In Santa Croce podisti da tutta Italia e da 56 paesi stranieri. I kenyoti si impongono in entrambe le categorie. Paul Tiongik arriva in ritardo. Si cambia al volo e trionfa.

Firenze corre per Nelson Mandela  In 3.800 all’Half Marathon  Fiume di colori contro il razzismo

Firenze corre per Nelson Mandela In 3.800 all’Half Marathon Fiume di colori contro il razzismo

di Francesco Querusti

Half Marathon da record con 3.800 partecipanti e splendido arrivo in piazza Santa Croce baciata dal sole. Un evento sportivo ma anche di grande valore sociale, nel segno e nel ricordo di Nelson Mandela e dei suoi grandi valori umanitari. Il vincitore è il keniano Paul Tiongik della società Parco Alpi Apuane che taglia il traguardo in 1 ora 1 minuto e 57 secondi che è il nuovo tempo da battere per la mezza maratona fiorentina.

Tra le donne trionfa la keniana Teresiah Kwambok della società Omosa Caivano Runners con 1.10.31 a un avvincente arrivo in volata davani alla statua di Dante.

Da piazza Santa Croce si è levato il monito di Sello Hatang amministratore delegato della Nelson Mandela Foundation contro ogni forma di razzismo e discriminazione. Al traguardo ha quindi trionfato il messaggio lanciato dalla UISP Unione Italiana Sport Per tutti comitato di Firenze attraverso le parole di Mandela: “Sport has the power to change the world”, lo sport ha il potere di cambiare il mondo.

All’arrivo anche i partecipanti alla corsa non competitiva sui 10 chilometri, inserita nel circuito nazionale di ViviCittà Uisp. In piazza pure i volontari di Firenze in Rosa onlus protagonisti della charity walk di sabato mattina con arrivo al Mandela Forum. Il fiume colorato di podisti è scattato alle 9 da Lungarno della Zecca: a dare lo start l’assessore allo sport di Palazzo Vecchio Cosimo Guccione. Gli atleti hanno attraversato l’Oltrarno, piazza della Signoria e piazza del Duomo per poi arrivare stanchi ma felici al traguardo in Santa Croce dove era stato allestito l’Hmf Village e dove si sono svolte le premiazioni. Soddisfatto il presidente di Uisp Firenze Marco Ceccantini: "Grande festa di sport e grande momento tecnico. Una bella gara, tirata, con i keniani che hanno dominato".

Il vincitore, il keniano Paul Tiongik è stato protagonista di un singolare fuori programma: è arrivato alla partenza appena dieci minuti prima dello start perché il suo treno si era fermato ed è stato quindi costretto a prendere il convoglio successivo. Ha indossato maglia e pettorale con il chip allo start, a pochi momenti dal colpo di pistola del via. Per tagliare poi per primo il traguardo e conquistare il nuovo record dell’Half Marathon.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro