Firenze, cinghiali nel parco dei bambini. La rabbia dei residenti

Paura a Sorgane, quattro esemplari segnalati in via Brenta, vietato subito l’accesso ai giardini. Polemica nel quartiere: "Assediano le case"

Il giardino Brenta a Sorgane chiuso ieri mattina dopo l’avvistamento dei cinghiali

Il giardino Brenta a Sorgane chiuso ieri mattina dopo l’avvistamento dei cinghiali

Firenze, 2 marzo 2023 - Quattro cinghiali in ’libera uscita’ dalla prima boscaglia di Sorgane hanno scelto ieri mattina, incuranti della pioggia, i giardini di via Brenta per una gita fuori porta. La sorpresa però – non è la prima a dir la verità anche se nella zona gli avvistamenti in tempi recenti si erano limitati a un esemplare, massimo due (stupefacente l’attraversamento della rotatoria all’inizio di viale Benedetto Croce di uno di questi alcune settimane fa) – non è stata particolarmente gradita dagli abitanti del popoloso quartiere, ultimo lembo fiorentino prima del confine comunale con Bagno a Ripoli.

Qualcuno ha fotografato i quattro cinghiali, rilanciando poi le immagini nel gruppo social del rione, intenti a scorrazzare tra panchine e vialetti e ha subito lanciato l’allarme. "Non è possibile andare avanti così – si è sfogato un residente – ormai questi animali arrivano a un passo dalle case, forse anche attratti dai rifiuti che per la raccolta porta a porta dobbiamo lasciare fuori dall’uscio...".

«Sappiamo bene che non sono in generale animali così pericolosi – precisa – Insomma non è che per Sorgane scorrazzino delle tigri, ma comunque non è possibile andare ai giardini pubblici a cuor leggero con i bambini o i cani. Sono pur sempre animali selvatici che non si sa come possono reagire. Il più delle volte scappano, è vero. Ma al netto del rischio di travolgere qualcuno, bisogna ricordare che va tutto bene finché non capita un esemplare con i cuccioli. Se questi si spaventano la mamma può diventare aggressiva".

Le segnalazioni sono arrivate in un batter d’occhio alle istituzioni e si è deciso subito di chiudere il parco anche se la presidente del Quartiere 3 invita tutti alla calma. "Le persone si sono subito spaventate – dice – e sono piovute segnalazioni che ci hanno spinto a chiudere l’accesso ai giardini di via Brenta almeno finché i cinghiali non saranno catturati dalla polizia provinciale".

Quanto tempo ci vorrà? Non è chiaro ancora, "forse anche una settimana, dobbiamo capire la disponibilità del reparto" precisa Perini che comunque ribadisce: "E’ stato giusto chiudere l’area per rispondere alle legittime preoccupazioni degli abitanti di Sorgane ma vorrei tranquillizzare la cittadinanza. I cinghiali quasi sempre scappano alla vista delle persone, infatti ieri mattina sono entrati nel parco proprio perché, a causa del maltempo, non c’era nessuno. Certo, se finiscono in strada diventano molto pericolosi per gli incidenti ma comunque cerchiamo di mantenere la calma".

I quattro cinghiali sarebbero entrati nel parco sfruttando dei buchi nelle recinzioni, altro aspetto che ha fatto indispettire qualcuno. Perini però risponde prontamente alla polemica: "Abbiamo rimesso a posto chissà quante volte le recinzioni, ma i buchi molto spesso sono fatti da vandali o da persone che vogliono entrare nel parco anche quando è chiuso. E comunque per fermare i cinghiali ci vorrebbero protezioni di tutt’altro genere, reti saldate e fissate con il cemento. Al momento non ci sarebbero comunque le risorse economiche disponibili per installarle".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro