Firenze Books al Visarno. I libri strumenti di libertà

Da domani a domenica torna il progetto di Confartigianato Imprese Firenze. Cento case editrici presenti per oltre tremila titoli e più di 40 presentazioni.

Firenze Books al Visarno. I libri strumenti di libertà

Da domani a domenica al Visarno torna ’Firenze Books’

Una grande libreria allestita dai librai indipendenti con cento case editrici presenti per oltre tremila titoli. È l’anima del festival ’Firenze Books – Leggere è pop’, in programma da domani (alle 15 il taglio del nastro) a domenica all’Ippodromo del Visarno. Il festival, nato grazie all’impegno librerie indipendenti di Confartigianato Imprese Firenze (Alfani, Farollo e Falpalà, Florida, Leggermente), è giunto alla quarta edizione e prevede quest’anno oltre 40 presentazioni di libri, suddivise in tre spazi dell’Ippodromo (palco, salotto, club house). Nell’ambito del festival, domani, saranno presentati la rassegna ’Dialoghi urbani’ e il ’Patto per la lettura’ con il Comune di Firenze.

"L’unicità di Firenze Books sta nella varietà di generi, di stili, di autori, per tutti e tutte, grandi e più piccoli – spiega Elisa Lippi, presidente della categoria librerie indipendenti di Confartigianato Imprese Firenze –. È un festival che onora la funzione del libro, raggiungere tutti e diffondere la conoscenza: è un festival pop, popolare in senso buono, non populista. Una delle novità di quest’anno sono alcuni approfondimenti formativi dedicati al mondo dell’infanzia, adatti a educatori, genitori, insegnanti. E questo non viene fatto in nessun festival". Secondo Serena Vavolo, presidente di Confartigianato Firenze, "il nostro ‘leggere è pop’ significa che la lettura è un piacere che non conosce barriere. È una forma di cultura accessibile e inclusiva, capace di parlare a tutti, dai bambini agli adulti. La nostra rassegna è un invito a riscoprire il libro come strumento di libertà e conoscenza, in modo semplice e coinvolgente".

Tra i protagonisti del festival, domani alle 16 ci sarà Tommaso Giartosio con ’Autobiogrammatica’(Minimum Fax), mentre alle 18 la vincitrice del Premio Bancarella 2024 Aurora Tamigio con ’Il cognome delle donne’(Feltrinelli). Tra gli ospiti di sabato, alle 10 Andrea Visibelli e Davide Panizza con presenteranno ’Capitan bitorzolo 3’ (Il Castoro), alle 16 Telmo Pievani con ’Tutti i mondi possibili’ (Raffaello Cortina Editore). Tra gli appuntamenti del 6 ottobre (ore 18) ’La scienza delle meraviglie. Come la fisica può spiegarci la realtà’ (Rizzoli) di Virginia Benzi, con Lorenzo Baglioni. "Le librerie indipendenti sono un presidio culturale e sociale prezioso, veri e propri punti di riferimento per la cittadinanza e attività importanti che, come amministrazione, vogliamo senza dubbio valorizzare e sostenere" sostiene l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Firenze, Jacopo Vicini.

Gli orari del festival: domani dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19. L’ingresso è libero. Tutto il programma: https://firenzebooks.it/.