Firenze, bambina scomparsa: ha cinque anni. Ricerche in tutta la città

La piccola è uscita di casa da sola nel primo pomeriggio del 10 giugno e non ha fatto ritorno

Firenze, 10 giugno 2023 – Ansia per una bambina scomparsa. Firenze vive ore d’angoscia per una piccola di cinque anni della quale si è persa ogni traccia. Accade nella zona di Novoli.

E’ qui che, sembra intorno alle 13, la bambina è sparita. Secondo una prima ricostruzione la bambina stava giocando al piano superiore rispetto alla sua abitazione. La piccola vive con la mamma dentro all’ex Hotel Astor, una struttura in cui tanti senza casa vivono. Un complesso preda del degrado, più volte salito agli onori delle cronache per spaccio e risse. 

La piccola, di origine peruviana, si chiama Cataleya Alvarez, conosciuta semplicemente con il soprannome di Kata. Ha i capelli e gli occhi scuri. Indossava dei pantaloncini lunghi rosa quando è scomparsa. E’ stata la mamma a dare l’allarme. 

Dopo una notte di ricerche ovunque, la mattina di domenica non ha portato buone nuove. “La bambina sembra sparita nel nulla”, dicono i carabinieri con il comandante provinciale, il generale di Brigata Gabriele Vitagliano. Proprio per questo tutte le piste vengono battute dai militari dell’Arma.

Si lavora molto anche sulle immagini delle telecamere sparse in città. Proprio una telecamera che è posizionata davanti all’ex Hotel Astor mostra, intorno alle 15 di sabato 10 giugno, la bambina che fa capolino dall’ingresso principale dell’ex albergo. Poi torna dentro e a quel punto scompare nel nulla. 

Ci sono state due perquisizioni dentro l’ex Hotel Astor ma senza esito. La piccola non c’è e non sono stati trovati indizi utili. Intanto la mamma nella mattina di domenica, dopo una notte di ansia, ha avuto un crollo psicofisico ed è stata ricoverata all’ospedale di Santa Maria Nuova in codice giallo. Le sue condizioni non sono gravi ma è in un profondo stato di shock, provata dalle ricerche senza esito. E’ stata un’ambulanza della Misericordia di Firenze a portarla nella struttura sanitaria. 

Nella serata di sabato la famiglia, aiutata da tanti fiorentini e persone della comunità peruviana, ha cercato con il cuore in gola, ma non è riuscita a trovarla. E’ quindi scattata la denuncia ai carabinieri e sono partite le ricerche. Sulle tracce della piccola si è messa anche la vasta comunità peruviana e sudamericana di Firenze.

Tramite il tam tam su whatsapp e gli altri social network diverse persone sono scese in strada. E nella serata di sabato sono state battute a fondo le zone di via Pistoiese e le sponde del Mugnone. Alle ricerche hanno partecipato anche i vigili del fuoco. Ma della bambina nessuna traccia. Le ricerche sono andate avanti tutta la notte. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro