Fiorentina Juventus, cori antisemiti contro i tifosi viola, "E' una vergogna"

Le polemiche del post gara. Gli slogan sono partiti dal settore ospiti bianconero

Tifosi bianconeri al Franchi (Fotocronache Germogli)

Tifosi bianconeri al Franchi (Fotocronache Germogli)

Firenze, 4 settembre 2022 - «I viola non sono italiani, ma una massa di ebrei» e ancora «il viola è il colore che odio, il colore che odio di più, sterilizziamo le donne, così non ne nascono più». Così un coro scandito ieri dal settore del Franchi che ospitava oltre un migliaio di sostenitori della Juventus arrivati a Firenze per la gara contro la Fiorentina conclusasi 1-1. Il caso è emerso oggi dopo che è stato diffuso sui social un video, nel quale si sente il coro.

"Frasi vergognose e inaccettabili - dice l'assessore al Comune di Firenze Sara Funaro sul web - Lo dico da donna e da ebrea. Quelli non sono tifosi, lo sport è disciplina e rispetto: chi ha intonato quei cori deve essere individuato e punito. La nostra memoria e le donne devono essere rispettate". 

Intanto il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha annunciato attraverso Facebook che, con il Comune di Firenze, ha già avviato un'azione legale «per difendere il nome e l'immagine di Firenze e dei fiorentini dalle ripetute diffamazioni da parte del signor Sergio Vessicchio: faremo una nuova azione risarcitoria di fronte a questi ennesimi insulti e con i soldi che dovrà darci - ha aggiunto Nardella - pagheremo la retta delle scuole calcio ai bambini della nostra città che non se la possono permettere. Il tifo e il giornalismo sono un cosa, le offese gratuite e la violenza verbale sono ben altro e noi non le lasciamo passare». Vessicchio, direttore del sito tuttojuve.net (da non confondere con tuttojuve.com) ha espresso giudizi netti contro la tifoseria fiorentina a più riprese. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro