
La sindaca di Fiesole, Cristina Scaletti
È ufficiale: Fiesole è fra le 25 città ammesse alla selezione per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2028. La lista delle domande accolte è stata presentata ieri dal Ministero della Cultura. "È una notizia che ci riempie di entusiasmo e responsabilità – dichiara la sindaca Cristina Scaletti –. Dagli ultimi mesi dello scorso anno abbiamo fatto un percorso che ha visto una partecipazione straordinaria della comunità, con il sostegno della Regione Toscana".
Il prossimo passo sarà l’elaborazione del dossier con i progetti, che va presentato entro il 25 settembre. Le idee sono state raccolto nel processo partecipativo che ha già visto undici incontri pubblici e 28 attività di ascolto (tra interviste in profondità, interviste collettive e incontri individuali) e ha coinvolto istituzioni, associazioni culturali, realtà imprenditoriali, cittadini e cittadine di tutte le età per un numero complessivo di più di 600 persone. Ben 40 i progetti presentati a oggi.
L’occasione per ripercorrere collettivamente i risultati emersi fin qui e condividere le linee di intervento che costituiranno l’ossatura del dossier di candidatura sarà l’incontro di domani, a partire dalle 18,30, al convento di San Francesco a Fiesole, dal titolo ’Radicare Futuro’, a cui hanno già confermato la partecipazione già più di 80 persone.
D.G.