Festival d’Europa, a Firenze anche il sindaco di Bucha

Nardella: “Dedicato a David Sassoli”. Oltre 40 eventi dal 5 al 12 maggio

L'alto rappresentante Ue Josep Borrell (ImagoE)

L'alto rappresentante Ue Josep Borrell (ImagoE)

Firenze, 4 maggio 2022 - Oltre quaranta eventi per una settimana di incontro, condivisione e riflessione sull’Europa. E’ il Festival d’Europa 2022, progetto del Comune di Firenze cofinanziato dal Parlamento europeo e dalla Commissione europea e realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Città metropolitana di Firenze, Indire- Agenzia Erasmus +, Istituto Universitario Europeo, Università di Firenze, Camera di Commercio di Firenze e Fondazione CR Firenze e con la collaborazione speciale del Teatro della Toscana e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. 

L’apertura del Festival sarà a Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, domani 5 maggio alle 18.30 con l’evento inaugurale moderato dalla direttrice del Tg1 Rai Monica Maggioni. Sarà presente Josep Borrell, Alto rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza.

Tra gli eventi principali spicca The State of the Union, in programma il 5 e 6 maggio tra Palazzo Vecchio e la Badia Fiesolana (https://stateoftheunion.eui.eu/), a cura dell’Istituto universitario europeo.

Il 6 maggio all’ex Tribunale di San Firenze si svolgerà l’evento (chiuso al pubblico) ‘Cities as recovery engines for the Next generation EU’ al quale parteciperanno anche la Commissaria europea per la coesione e le riforme Elisa Ferreira e la ministra per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna, in collaborazione con la rete delle città europee Eurocities e l’Agenzia per la coesione territoriale. Sarà presente una delegazione di sindaci ucraini, tra i quali i primi cittadini di Bucha e Melitopol,

Per tutta la durata del Festival le porte storiche e i principali monumenti della città saranno illuminati di blu, colore dell’Europa.

Ancora, in piazza della Repubblica ci sarà lo Spazio Erasmus, stand permanente su Erasmus + e Indire con info point, workshops, incontri e performance (inaugurazione 6 maggio ore 12 con la Torta Erasmus per i 35 anni del progetto). Tra gli eventi, Agorà Europa, spazio per conoscere i principali progetti in corso finanziati dall’Ue a Firenze, nella Sala d'Arme di Palzzo Vecchio. E poi il 6 maggio, dalle 10 alle 14, al Mad Murate art district l’evento di presentazione del Nuovo Bauhaus europeo a cura dello Sportello Europe Direct in collaborazione con la Scuola di architettura dell’Università di Firenze; dal pomeriggio a notte, inoltre, le Murate ospitano la Notte Blu con installazioni e performance artistiche.

Sempre il 6 maggio, dalle 17 presso l’Orto botanico è previsto il seminario "Belle da morire. Unveiling, svelare «il bello» della scienza", dedicato al ruolo della bellezza nelle strategie di conservazione delle specie di farfalle europee a rischio di estinzione, con i ricercatori Unifi Mariagrazia Portera e Leonardo Dapporto. Spazio poi al teatro, alla musica, alla danza e perfino, l'8 maggio in piazza della Repubblica, a 'Giochi senza frontiere' con attività e giochi sull’Europa per bambini e ragazzi.

Da non perdere, ancora, il 10 maggio al Verdi il concerto dell'orchestra Erasmus. 

“Questo Festival sarà un’occasione di ripartenza nel segno dell’Europa - ha dichiarato il sindaco Dario Nardella, - in un momento molto difficile tra guerra e svolta del Next Generation Eu, e sarà idealmente dedicato a David Sassoli che così tanto ha dato per le istituzioni comunitarie. C’è un filo rosso che lega Firenze all’Europa e che da alcuni mesi vede la città protagonista con iniziative come il Forum mediterraneo dei vescovi e sindaci e la manifestazione per la pace in piazza Santa Croce dei mesi scorsi”.  “La Regione Toscana ha partecipato alla stesura del programma del Festival d’Europa e ne è tra i finanziatori - sottolinea il presidente della Regione Eugenio Giani -. Lo abbiamo fatto di buon grado, convinti come siamo che la dimensione ideale per una città dalla storia, dalle tradizioni e dalla ricchezza culturale di Firenze, è davvero quella europea". 

Programma completo: https://www.festivaldeuropa.eu/

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro