Impruneta (Firenze), 29 settembre 2024 – Il Rione Fornaci ha vinto la 98° edizione della Festa dell’Uva di Impruneta. Sul balcone del Comune che affaccia sulla centrale piazza Buondelmonti sventola la bandiera del rione che ha incantato nella spettacolare sfilata dei carri col suo "Celebriamo Arianna e Bacco": attraverso il racconto della trasformazione di Arianna, dalla gioia dell’amore con Teseo alla disperazione dell’abbandono, lo spettacolo ha messo in risalto il ruolo di Bacco come simbolo di rinascita, suggerendo che il dolore può essere superato grazie alla celebrazione e all’unione. Il labirinto di Cnosso ha rappresentato le sfide della vita, mentre Bacco ha incarnato la gioia e la speranza ritrovate.
Quasi 5.000 persone hanno assistito all’evento clou delle Festa celebrato grazie all’impegno di tutti e 4 i rioni che hanno presentato musical curati nei minimi dettagli, dando ai 15 membri della giuria tra tecnici e rappresentanti popolari il difficile compito di scegliere il migliore carro.
"Affacciarsi su questa piazza è un'emozione che si rinnova ogni anno. I volti delle persone parlano da soli e ripagano gli sforzi di tutti i rionali che mantengono viva questa tradizione" ha commentato il sindaco Riccardo Lazzerini. Sono stati inoltre annunciati i vincitori della 43ª edizione della "Vetrina dell’Uva": sono Diverso Enoteca Wine Bar, Silvia & Silvia Parrucchiere e Parrucchiera Corsini - Hair Stylist & Beauty Shop. Hanno ricevuto un’opera d'arte in cotto, realizzata dalla storica Antica Fornace Mariani M.I.T.A.L. di Impruneta.
Anche la gara di solidarietà tra i rioni per chi ha donato più sangue è stata vinta dal Rione delle Fornaci.