Festa della Cultura a Firenze: Domani il Libro su Don Milani a Villa Arrivabene

La prima edizione della "Festa della Cultura" al Quartiere 2 offre un programma ricco e variegato per tutte le età, con presentazione del libro di Mario Lancisi su Don Milani e interventi di esperti. Un'occasione per conoscere meglio la figura di Don Milani e le associazioni culturali del territorio.

Prima edizione per la "Festa della cultura" al Quartiere 2, con una due giorni di eventi a ripetizione dedicati ai cittadini di tutte le età. "L’appuntamento è per oggi e domani con un programma ricco e variegato, – spiega il presidente del Q2, Michele Pierguidi – rivolto a chi vive il Quartiere ogni giorno, ma anche a coloro che vogliono visitare Villa Arrivabene dove troveranno tante associazioni culturali dalle 15 alle 22 di oggi e dalle 10 alle 22 di domani".

"Le associazioni del territorio – continua Serena Berti dell’associazione Le Curandaie, organizzatrice dell’evento insieme al presidente della Commissione cultura del Q2, Enrico Ricci – sono dei presidi sociali importanti. Villa Arrivabene ospiterà 56 associazioni che operano sul nostro territorio. L’idea è quella di creare una rete fra di loro e lavorare insieme anche in futuro". In questo contesto, fra gli eventi da segnalare, domani alle 11, nella sala Beghi di Villa Arrivabene, in piazza Alberti, è in programma la presentazione del libro di Mario Lancisi dal titolo "Don Milani, vita di un profeta disobbediente" (Edizioni Terra Santa), evento organizzato da Acli Firenze. Lancisi, profondo conoscitore della vita e delle opere di don Milani, ha realizzato un ritratto definitivo del priore di Barbiana, a cent’anni dalla nascita, attingendo a nuove lettere, scritti e testimonianze, e soprattutto tenendo conto della piena "riabilitazione" di Papa Francesco. Insieme a lui don Alfredo Jacopozzi, teologo, Annalisa Savino, dirigente del liceo Leonardo Da Vinci di Firenze, Sonia Sassi, ex dirigente scolastica, e Palmiro Sassetti, Fondazione Don Milani, modera il giornalista Riccardo Bigi.

Pier Francesco Nesti