OLGA MUGNAINI
Cronaca

Il gran gala Menarini. Da Figo a Billy Costacurta. Parata di stelle al Piazzale

Tanti i fuoriclasse: c’erano anche Albertini, Tamberi e Nadia Battocletti. Stasera al teatro romano di Fiesole la cerimonia di consegna dei premi

Presenti anche Valeria Speroni, Gianmarco Tamberi, Sasha Vujacic, Ian Thorpe, Alice Bellandi

Presenti anche Valeria Speroni, Gianmarco Tamberi, Sasha Vujacic, Ian Thorpe, Alice Bellandi

Firenze, 2 luglio 2025 – Non bastano medaglie e record per entrare nella storia. I campioni del Premio Internazionale Fair Play Menarini, hanno vinto anche per gesti, scelte e comportamenti che parlano più forte di ogni risultato. È con questo spirito che ieri sera ha preso il via la 29° edizione del premio dedicato a chi ha trasformato la propria carriera in una lezione di etica, lealtà e rispetto.

Firenze, cena di gala Fair Play Menarini al Piazzale

Alla cena di gala a Piazzale Michelangelo sono stati accolti i protagonisti: il fuoriclasse portoghese Luis Figo, stella del Barcellona, Real Madrid e Inter, i nostri “Billy” Costacurta e Demetrio Albertini, emblemi di stile, rigore e fedeltà sportiva, indimenticabili con la maglia del Milan e della Nazionale. Per l’atletica leggera Gianmarco Tamberi, campione del mondo nel salto in alto a Budapest 2023 e oro olimpico a Tokyo 2021; Andy Diaz, specialista del salto triplo e vincitore del mondiale indoor; Nadia Battocletti, argento nei 10.000 metri ai Giochi di Parigi 2024, e Blanka Vlasic, icona del salto in alto e due volte iridata.

Per la scherma, premiata Arianna Errigo, una delle fiorettiste più titolate di sempre. Il judo celebra Alice Bellandi, fresca campionessa del mondo e medaglia d’oro a Parigi. Nel basket riflettori su Sasha Vujacic, due volte vincitore Nba con i Los Angeles Lakers. Lo sport paralimpico è rappresentato da Rigivan Ganeshamoorthy, oro nel lancio del disco alle Paralimpiadi 2024. Infine, per il giornalismo sportivo, Guido Meda, storica voce della MotoGP e narratore delle due ruote. Accanto a loro, Ambasciatori del Fair Play Menarini, il tris di fuoriclasse Ian Thorpe, cinque volte campione olimpico, Giancarlo Antognoni, simbolo della Fiorentina e campione del mondo 1982, e Fabrizio Donato, bronzo nel salto triplo alle Olimpiadi di Londra 2012.

Stasera, nel Teatro Romano di Fiesole, ci sarà la cerimonia con la consegna dei premi. A condurre, con la rinnova la partnership di Sky TG24, saranno Rachele Sangiuliano, Michele Cagiano e Omar Schillaci, con la partecipazione di Federico Buffa, pronto a dare voce alle storie dei protagonisti tra etica e grandi imprese sportive. “Con l’edizione 2025 del Fair Play Menarini vogliamo continuare a raccontare lo sport nei suoi valori più alti, che ci emoziona come appassionati e fa bene al cuore e alla società”, hanno detto Valeria Speroni Cardi e Filippo Paganelli, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini.

Olga Mugnaini