Facce da Oscar, artigiani premiati

L’evento è stato organizzato da Confartigianato Firenze in collaborazione con la produzione di 'Pezzi Unici', la fiction di Cinzia Th Torrini

Firenze.  Mostra dell'Artigianato, presentazione di 'Pezzi unici' (Umberto Visintini/New

Firenze. Mostra dell'Artigianato, presentazione di 'Pezzi unici' (Umberto Visintini/New

Firenze, 30 aprile 2019 - Grande successo per Facce da Oscar, l’evento organizzato alla Sala della Scherma da Confartigianato Firenze in collaborazione con la produzione di “Pezzi Unici”, la fiction di Cinzia Th Torrini, dedicata al mondo dell'artigianato fiorentino, presto in programmazione sugli schermi Rai.

Sono stati quasi cento gli artigiani fiorentini che grazie a Confartigianato Firenze tra luglio e ottobre 2018, hanno preso parte alla realizzazione del nuovo lavoro della regista fiorentina e l’associazione di categoria ha voluto omaggiarli all’interno di MIDA 2019 con una proiezione straordinaria del “trailer della fiction” alla presenza della regista e del cast, alla quale è seguita la consegna di un riconoscimento di merito ad ogni artigiano che ha portato con la propria partecipazione ancora più veridicità ad una storia volta ad esaltare gli antichi mestieri.

“In questo momento sono al montaggio di Pezzi Unici – ha detto la regista Cinzia TH Torrini -, e sono felice di vedere quanta visibilità arriverà al mondo dell’artigianato artistico attraverso questa serie che è davvero molto intrigante. Oggi sono qui alla Fortezza per ringraziare i quasi cento artigiani che hanno collaborato a questa impresa. Nel 2009 – ha spiegato – ho ricevuto il Premio Porcellino per ‘Terra Ribelle’. Volevo fare una serie dedicata al mondo artigiano. Sono serviti dieci anni, ma adesso ci siamo. Il thriller andrà in onda su Rai 1”.

“E’ la prima volta che in televisione verrà proiettata una fiction dedicata al mondo dell’artigianato – ha detto Alessandro Vittorio Sorani, presidente di Confartigianato Firenze -. Questa non è solo una rivoluzione televisiva, ma contiamo che sia una rivoluzione culturale Da sempre la televisione fa da traino alle tendenze dei giovani verso i nuovi lavori – ha proseguito Sorani - e come il mondo della ristorazione è stato riportato in auge da vari programmi televisivi sulla cucina, ci auguriamo che vedere in tv gli artigiani all’opera invogli i nostri giovani a tornare in bottega. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto e il giornale La Nazione per aver contribuito all'idea”.

Concetti ribaditi dal direttore di Confartigianato Jacopo Ferretti rimasto colpito durante le riprese dalla mole di persone che ruotano intorno a una produzione come Pezzi Unici. Cinza Th Torrini era accompaganta da Ralph Palka, Stefano Giambanco e Benedetto Habib e i giovanissimi attori Anna Manuelli, Margherita Tiesi e Ugo Torrini. Tra gli interventi, significativo quello dell'assessore comunale alle attività produttive Cecilia Del Re che ha rappresentato l'amministrazione e ha ringraziato la produzione per aver aperto una finestra sul mondo artigiano e raccontato Firenze attraverso sapienti inquadrature e momenti particolari e toccanti. L'assessore ha anche ringraziato Confartigianato per l'impegno profuso. Al termine dell'anteprima del trailer, sono state premiate tutte le facce da Oscar.

Ecco i nomi delle imprese artigiane protagoniste:

PASTICCERIA AIAZZI; AMICI PER LA PELLE; AMMOS ATELIER; ANASTAZIJA PAMPALONI; ANGELA RAVEGGI: ARCANTARTE DI NANNICINI ANTONELLA; ARGENTIERE PAGLIAI SNC;  AROMANTIQUE; ASCOLESE ROSSELLA; ATELIER C; ATOM PRODUCTION; AZZURRI VERONICA; BANCHI DUCCIO; BANCI FIRENZE; BARTOLUCCI FRANCESCO SRL; BEATRICE ALBRICI; IL BISONTE; BRANDIMARTE; TRATTORIA DA BURDE; CALAMAI OROLOGI; CAMICERIA GIANNETTI; CAMPOLMI FILATI; FATTI DI CARTE DI GAMBINO; CASTORINA; CELLERINI FLORENCE; COCCI UMBERTO; DANSI; DI PRINZIO SRL; DIEGO E DAVIDE SECHI; DONNINI COLTELLERIA;  ELIOGRAF DI PUGGELLI SAS; ENRICA BAROZZI; ERMANNO SCERVINO; ES GIVIEN DI VIVILLA ZAMPINI; F.LLI GRAZIANI; FIORE DI LUCE; FOGLIA FIRENZE; FONDAZIONE MITA; FRANCO LAPINI 1963; MASELLI CORNICI; GIANNINO IN SAN LORENZO; GIOVANNINI FABIO; GIUGGIU DI ANGELA CAPUTI; GIULIO GIANNINI; LA BOTTEGA DEI GRASSI NESI; GUANCI GIUSEPPE; IL BUSSETTO; IL PAPIRO; IMAS SNC; KEY RESIDENCE; LA FLOREALE; LA TORAIA; LAURA BIAGIOTTI; LOCCHI; LUMI A CANFINO CLAUDIO GHELARDONI; MARCHINGEGNO; MASTRO GEPPETTO DEI FRATELLI PIANA; MAZZANTI PIUME; F.LLI TRAVERSARI MOSAICI ARTISTICI; MY YOUR; NOLEGGIA L'EVENTO; NUVOLE DI LATTE; OFFICINA VOLPI; PASTICCERIA GUALTIERI; PENKO BOTTEGA ORAFA; POGGI UGO TERRECOTTE; POGGIANTI CAMICERIA; ROBERTO UGOLINI; COLTELLERIE SALADINI; NICOLA SALVIOLI; SARTORIA TEATRALE ANTONIETTA; SASKIA WITTMER; ANTICO SETIFICIO FIORENTINO; SILIK; SILVIA LOGI; I GIOIELLI DI SONIA; CORNICI RAGAZZINI; ANTICA SPEZIERIA S. SIMONE; STRAGAPEDE GIOVANNI; TECNOLINEA; TOMMASO PEDANI; TRATTORIA SOLDANO; ZENZERO A ZONZO

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro