
Uno studente del Russell-Newton di Scandicci, Fabio De Dominicis, è arrivato terzo ai ’Campionati italiani di geografia’. Un posto sul podio di una gara di livello nazionale tra ragazzi delle superiori, che si è conclusa ieri con la finalissima a Carrara. All’iniziativa hanno partecipato oltre seicento studenti iscritti alle scuole superiori di 32 province italiane, tutti collegati in videoconferenza con la città del marmo.
"Fin da piccolo – racconta a La Nazione, Fabio De Dominicis (nella foto) – quella per la geografia è stata una vera passione. Una passione che è cresciuta con lo studio, e che intendo comunque coltivare anche nel futuro. La gara è stata divertente, e sono davvero molto sono contento di aver raggiunto questo risultato".
Il campione di geografia giunto primo è Nicola Grandi dell’istituto "Zaccagna" di Carrara, mentre la medaglia d’argento è andata a Alessandro Torre dell’istituto "Monnet" di Mariano Comense.
Fabio frequenta la IIC dell’indirizzo tecnico al Russell-Newton. Soddisfazione è stata espressa anche dalla preside, Anna Maria Addabbo. La manifestazione ’didattico-sportiva’ si propone già dal 2015 di diffondere la cultura geografica tra le giovani generazioni e di sostenere l’insegnamento della materia nei programmi didattici della scuola italiana.