Expo, a Firenze le eccellenze italiane; atteso il presidente Mattarellla

Tanti ospiti nelle due giornate (venerdì 27 marzo e sabato 28) che illustreranno come l'Italia e la Toscana parteciperanno alla grande esposizione internazionale / LA RICETTA DEL BUON VIVERE TOSCANO CHE RAPPRESENTERA' LA TOSCANA A MILANO / LE FOTO DELL'EVENTO EXPO A FIRENZE

Il Salone dei Cinquecento rivoluzionato (Visintini/New Press Photo)

Il Salone dei Cinquecento rivoluzionato (Visintini/New Press Photo)

Firenze, 27 marzo 2015 - Come si presenteranno l'Italia e la Toscana all'Expo di Milano che parte il primo maggio? La risposta nelle due giornate che si svolgono proprio a Firenze, a Palazzo Vecchio. Una buona parte del Governo oltre a varie altre personalità politiche e della società civile si ritrovano per una tavola rotonda che presenterà appunto il modo in cui lo Stivale parteciperà alla grande esposizione internazionale. L'evento sarà in diretta streaming sul canale Expo che è stato realizzato dalla Rai. Da ricordare che sabato 28 marzo partecipa anche il presidente della Repubblica Mattarella. 

IL PROGRAMMA

Venerdì 27 marzo: si comincia alle 11.30. Intervengono, tra gli altri, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Luca Lotti e Diana Bracco, Commissario del Padiglione Italia. Nel primo pomeriggio è previsto l’intervento del Ministro Maurizio Martina sul tema “La Carta di Milano e la legacy dell’Evento”, a partire dalle 15. Il Ministro partecipa successivamente alla tavola rotonda, insieme al Sindaco di Firenze, Dario Nardella, e al Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, sul rapporto tra la città e la Regione con Expo 2015.

Sabato 28 marzo: si comincia alle 10.30. Ecco come il sito dell'Expo spiega questa seconda giornata. Il primo spazio, dal titolo “Dai borghi alle città, i territori protagonisti”, a cui parteciperanno Angelino Alfano, Paolo Gentiloni, Debora Serracchiani, Salvatore Adduce e Aldo Bonomi. Segue la sessione “Cooperazione e cittadinanza globale”, dove intervengono Paolo Gentiloni, Andrea Riccardi, Claudio Tesauro e Valentina Fiore. Emma Bonino parla della “potenza delle donne”, mentre a seguire discutono di “Cultura del cibo e identità nazionale” Giuseppe De Rita, Piercarlo Grimaldi, Carlo Cracco, Piero Antinori e Maria Pirrone. Sul tema “Dalle radici al futuro. Tracce di nuova economia” si confrontano Maria Letizia Gardoni, Raffaele Maiorano, Francesca Planeta e Teo Musso. Al termine un intervento di Romano Prodi sul tema della “geopolitica del cibo”.

Viene inoltre trasmesso un video di Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la Pace, verso la Carta di Milano. Durante la mattinata di sabato si incontrano anche i relatori dei tavoli di Expo Idee per un punto sulla Carta di Milano coordinato dal Prof. Salvatore Veca, Presidente di Lab-Expo Fondazione Feltrinelli. Il pomeriggio è dedicato alle tre parole chiave con cui l’Italia si preparerà ad Expo: bellezza, saper fare e innovazione. A partire dalle 15.00 la seconda plenaria di lavori a cui partecipano, tra gli altri, Maria Elena Boschi, Luca Cordero di Montezemolo, Dario Franceschini, Stefania Giannini, Diana Bracco, Piero Angela, Lidia Bastianich, Ferruccio Ferragamo, Andrea Illy, Valeria Solarino, Flavio Caroli, Giovanni Malagò, Marco Pedroni e Camilla Lunelli. Vengono trasmessi l’intervista a Fabiola Gianotti, prossima direttrice generale del Cern, e un video di Ban Ki-moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite. A seguire sono previsti gli interventi di Diana Bracco, Giuseppe Sala, Commissario Unico delegato del Governo e A.D. di Expo 2015 e del Ministro Maurizio Martina. Le conclusioni dei lavori sono affidate al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nella giornata di sabato sono previsti anche alcuni side events: – “Grana Padano per Expo 2015”, con interventi di Nicola Cesare Baldrighi, Stefano Berni e, in video, Alex Zanardi; – “Presentazione Aquae Venezia 2015”, con Giuseppe Mattiazzo, Davide Rampello e Gian Luca Galletti; – “Presentazione Discover Ferrari & Pavarotti Land”, con Antonio Ghini, Nicoletta Mantovani, Gian Carlo Muzzarelli; – “Verso la Carta di Milano”, con Salvatore Veca, Massimiliano Tarantino, Maurizio Martina;– “ANCI e i Comuni: i sei mesi dell’Expo”, con Piero Fassino; – “L’UNICEF ad Expo 2015: bambini tra nutrizione e malnutrizione”, con Paolo Rozera e Andrea Iacomini.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro