REDAZIONE FIRENZE

Elezioni studentesche all’Università di Firenze, per la prima volta Azione Universitaria entra in Senato

Resta bassa l’affluenza: ha votato il 20,99% degli aventi diritto per il Senato accademico, il 16,55% per il Consiglio di amministrazione

L'Università di Firenze

L'Università di Firenze

Firenze, 16 maggio 2025 – È un risultato finora mai visto quello ottenuto da Azione Universitaria alle elezioni studentesche dell’Università di Firenze per il biennio 2025-2027. Per la prima volta, la destra universitaria elegge un proprio rappresentante nel Senato accademico, Alice Bianconi, e conquista, dopo molti anni, anche un seggio all’interno dell’Ardsu (Azienda regionale per il diritto allo studio), con Salvatore Losiggio.

“Non riusciamo a trovare le parole per commentare un risultato storico – dicono Matteo Zoppini, Oleg Bartolini e Gaia Scardino, presidente e dirigenti di Azione Universitaria Firenze –. Abbiamo portato avanti idee e proposte concrete, contro un sistema ideologico e incancrenito che trasforma le università in un ring, anziché in un luogo di formazione e confronto democratico”.

I risultati ufficiosi confermano la varietà delle rappresentanze. Per il Senato accademico, i cinque seggi sono così suddivisi: uno a Udu Firenze – Sinistra Universitaria, uno a Studenti di Sinistra (Sds), uno alla lista Csx Firenze, uno a Obiettivo Studenti e uno, appunto, ad Azione Universitaria. Nel Consiglio di amministrazione, invece, i due seggi vanno a Sds e Udu. Stessa composizione per il Nucleo di valutazione. UniFi fa sapere che ha votato il 20,99% degli aventi diritto per il Senato accademico, il 16,55% per il Consiglio di amministrazione e il 15,77% per il Nucleo di valutazione.