REDAZIONE FIRENZE

Due medici in pensione, a Fiesole scatta l’allarme Centinaia di assistiti verso ambulatori fuori comune

Non uno ma ben due sono i medici di famiglia che prossimamente andranno in pensione e per i quali non si trovano sostituti. Centinaia di assistiti della Valle dell’Arno rischiano così di dover migrare verso gli ambulatori dei territori limitrofi per visite e ricette perché nessun medico vuole venire a Compiobbi. Il primo a ‘scadere’ sarà il dottor Danilo Renzoni. Venerdì prossimo sarà il suo ultimo giorno di lavoro, con buona pace per i suoi circa 1500 pazienti, distribuiti fra Valle dell’Arno, Fiesole capoluogo e Pian di Mugnone. A differenza di quanto pubblicato ieri, lo storico dottore della Valle dell’Arno, Stefano Innocenti andrà invece in pensione a fine maggio e nello stesso periodo Compiobbi potrebbe perdere anche una dottoressa, che ha una sostituzione a termine.

"Il concorso è andato deserto e la Asl ci ha comunicato che non ha nessuno da mandare. Eppure – lamenta una assistita di Compiobbi – sono due anni che sappiamo dei pensionamenti. Il problema è stato sottovalutato".

"Serve urgentemente una soluzione, per non lasciare scoperta dall’assistenza medica una grande parte di popolazione, specie anziani - insiste il sindaco Anna Ravoni -. Spero che l’Asl ascolti le nostre richieste anche se, ripeto, purtroppo il Comune non ha competenza in materia".