Il fiuto del cane Eviva è infallibile: trovato un chilo di hashish alle Cascine

Il "bottino" avrebbe potuto fruttare dai 5mila ai 10mila euro

Nel riquadro Eviva con la sua conduttrice

Nel riquadro Eviva con la sua conduttrice

Firenze, 22 settembre 2022 - Il fiuto infallibile Eviva, uno dei cani antidroga della Questura di Firenze, colpisce ancora. Il quattro zampe in uniforme, attirato dall’odore per il quale ha superato uno specifico addestramento al suo riconoscimento, ha "annusato" nuovamente una sostanza stupefacente nascosta nel verde delle Cascine, permettendo così agli agenti di sequestrarla e di metterla a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Eviva, per la precisione, ha scovato in poche ore quasi un chilo di sostanza stupefacente sotterrata in mezzo alla vegetazione del più grande polmone fiorentino permettendo così, alla polizia di stato, di sferrare un altro duro colpo al fenomeno dello spaccio. Si tratta nello specifico di cinque panetti di hashish (di cui solo uno da tre etti e mezzo), di diversi frammenti di marijuana e di alcuni grammi di cocaina.

Da tempo i pusher ricorrono a questo espediente, utilizzando quello che di più semplice offre la natura per farne un ingegnoso - e apparentemente sicuro - nascondiglio per la droga. Quest’ultima, in molti casi rinvenuta già confezionata in dosi pronte per essere smerciate al dettaglio, viene infatti nascosta, con tutte le dovute accortezze, tra i cespugli solitamente guardati a vista dai pusher. I grossi quantitativi vengono invece spesso sotterrati anche in profondità, come si faceva nei secoli scorsi con le cose preziose. Ma l’infallibile fiuto della giovane esemplare di pastore tedesco, l’impegno della sua conduttrice e di tutta la squadra cinofili della polizia di stato, hanno permesso ancora una volta di portare alla luce un altro piccolo “tesoretto” della criminalità.

Quanto sequestrato avrebbe, infatti, potuto fruttare sul mercato illecito una somma compresa tra i 5mila e i 10mila euro. Durante l’attività di controllo, sempre le unità cinofile antidroga della Questura di Firenze, hanno rinvenuto anche più di un etto e mezzo di hashish nascosto tra la vegetazione dei giardini della Fortezza. Sempre gli agenti, nelle ultime 48 ore, hanno identificato oltre 450 persone. 14 uomini, tra cittadini stranieri e dell’Est Europa, rintracciati passando al setaccio i luoghi potenzialmente scenario di degrado o episodi di criminalità, sono stati sottoposti a fermo per identificazione, denunciati per vari reati e, in alcuni casi, anche sanzionati per ubriachezza manifesta.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro