Scomparsa da casa, ritrovata grazie al drone e a un software che vede i colori degli abiti

Francesca, 70 anni, che mancava da casa da sabato, ha problemi di salute

Il drone utilizzato dai vigili del fuoco

Il drone utilizzato dai vigili del fuoco

Borgo San Lorenzo (Firenze), 19 giugno 2022 - Sono andate avanti tutta la notte tra sabato e domenica, le ricerche di una donna di 70 anni, di nome Francesca, della quale si erano perse le tracce sabato. Poi, nel tardo pomeriggio di domenica è stata individuata dai vigili del fuoco di Borgo che hanno utilizzato ogni mezzo per cercarla, droni, squadre cinofile e squadre di terra composte, coadiuvate anche da associazioni di volontariato inviate dal Cesi e coordinate dall'unità di comando locale dove il personale specializzato in Tas (topografia applicata al soccorso) coordina le operazioni di ricerca. Al lavoro anche il nucleo sommozzatori per perlustrare la Sieve.

A seguito delle notizie raccolte presso Unità di Comando Locale, le unità SAPR (Sistemi Pilotaggio Remoto) dei  vigili del fuoco, con il sorvolo di un drone in dotazione al Corpo Nazionale, le immagini scattate dal drone sono state elaborate e scansionate con un software attualmente in fase sperimentale, nel quale viene inserito il riferimento dei colori degli abiti indossati della persona dispersa, e l'applicativo ricerca le immagini evidenziando le foto dove il colore di riferimento è presente. Tramite i dati presenti nelle immagini georeferenziate e possibile leggere le coordinate GPS. Questo ha permesso di individuare la signora Francesca, fornendo immediatamente le coordinate GPS al personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso) presenti all'interno dell'unità di comando locale  per l'invio delle squadre di terra e allertando il personale sanitario. La donna in stato confusionale è stata trasportata presso l'ospedale di Borgo San Lorenzo con l'elicottero Drago 55.

La signora scomparsa ha problemi di salute che possono renderla assente e disorientata; manca da casa dalle 15 di ieri. Chi l'avesse vista e/o avesse informazioni utili per la ricerca contatti immediatamente il numero unico dell'emergenza 112 oppure vada al Comando Locale a Borgo San Lorenzo "Foro Boario", in via Caduti di Montelungo, nei pressi del centro commerciale.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro