Dodici nuovi bussini elettrici La città punta sui trasporti ‘green’

Sei milioni di fondi del progetto React. I mezzi in arrivo entro la fine del 2022

Bussini, torna il C1

Bussini, torna il C1

Nuovi bussini elettrici in città, da destinare soprattutto al servizio dei cittadini del centro storico. L’obiettivo è di farli arrivare entro il Natale dell’anno prossimo. I fondi, circa sei milioni di euro, sono compresi nei progetti del React e devono essere spesi entro fine 2022.

I bussini hanno un costo medio di 450 mila euro l’uno e verosimilmente ne saranno acquistati una dozzina. E’ in corso un approfondimento tecnico con il nuovo gestore del trasporto pubblico regionale Autolinee Toscane su allestimento e dimensioni.

"La mobilità sostenibile e in particolare quella elettrica è da sempre una priorità nel territorio fiorentino – dichiara il sindaco Dario Nardella – Per questo il rinnovo della flotta pubblica riveste una fondamentale importanza tra le iniziative da attuare per una città sempre più verde e sostenibile. I bussini del centro storico saranno inoltre un presidio fondamentale a servizio dei residenti".

Accoglie favorevolmente l’obiettivo di investire sull’elettrico, Autolinee Toscane.

"Siamo disponibilissimi a collaborare con il Comune, tutti gli enti locali e la Regione, concessionaria del servizio, per l’estensione della rete elettrica dei bus. Il tema della sostenibilità dei mezzi e lo sviluppo di una rete sempre più efficiente di trasporto pubblico è e deve essere la normalità del futuro di questo settore", dice Jean-Luc Laugaa, amministratore delegato di Autolinee Toscane, dopo l’annuncio del Comune di Firenze su nuovi investimenti per bus elettrici in città.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro