Dalla comicità di Bizzarri alle note di Barbarossa: è un gran finale

Francesca Fagnani, Luca Barbarossa e Luca Bizzarri saranno gli ospiti speciali che chiuderanno la settima edizione de La città dei lettori a Villa Bardini, presentando i loro libri e partecipando a vari incontri culturali.

Dalla comicità di Bizzarri alle note di Barbarossa: è un gran finale

Dalla comicità di Bizzarri alle note di Barbarossa: è un gran finale

Saranno Francesca Fagnani, Luca Barbarossa e Luca Bizzarri gli ospiti speciali che chiuderanno oggi la settima edizione de La città dei lettori a Villa Bardini (Costa San Giorgio 2), il festival dedicato ad autori, editori, traduttori, divulgatori e curatori. E soprattutto al pubblico che accorre numeroso. Alle 15.30 nella serra della villa l’incontro con Bizzarri, che insieme a Massimo Guerrini racconterà il suo ’Non hanno un amico’ (Mondadori), libro che porta a ridere delle nostre debolezze, mettendoci davanti a quell’immagine di noi che rifiutiamo di vedere. Alle 17 sulla terrazza, Barbarossa con ’Cento storie per cento canzoni’ (La nave di Teseo), viaggio attraverso le narrazioni nate attorno a brani che tutti abbiamo cantato, da Frank Sinatra a Vasco Rossi, da Lucio Battisti a David Bowie, dai Beatles ai Radiohead. Alle 18.30 nello spazio del belvedere sarà il momento di Fagnani e del suo ’Mala. Roma criminale’ (Feltrinelli SEM), la sua inchiesta documentata e travolgente come una serie tv che esamina fonti giudiziarie, ricostruisce antiche alleanze e recenti rivalità che definiscono la geografia criminale della Capitale (garantito il servizio di interpretariato LIS).

Alle 11.30 nella serra ’Esperienza book’, format a cura della coach Raffaella Martinelli per cercare il benessere tra le pagine di un libro. Le attività della giornata cominciano alle 10 sul prato della villa con Yoga Book, a cura dell’insegnante Ilaria Castellino. Alle 11 l’economista e attivista Azzurra Rinaldi dialogherà con la sociolinguista Vera Gheno sul saggio ’Come chiedere l’aumento’ (Rizzoli). E ancora, alle 12 spazio agli esordienti con ’Ritratto su macchina da scrivere’ (Mimesis Edizioni), saggio di Verbena Giambastiani dedicato a Hannah Arendt, mentre alle 13 Cristina Marconi, già candidata allo Strega, insieme a Lilith Moscon, presenterà il suo ’Stelle solitarie’ (Einaudi).