Cronisti in classe La carica dei mille giornalisti del futuro Che show al Puccini

Cinquantadue classi in platea fra musica, tifo e tanti applausi. Grande festa per la premiazione della XXI edizione del concorso. .

Cronisti in classe  La carica dei mille  giornalisti del futuro  Che show al Puccini

Cronisti in classe La carica dei mille giornalisti del futuro Che show al Puccini

FIRENZE

Una grande e coloritissima festa, quella che ieri ha animato il teatro Puccini per la premiazione di "Cronisti in classe Firenze", XXI Edizione, il progetto promosso dal nostro giornale e rivolto agli alunni delle scuole primarie (IV e V anno) e delle scuole secondarie di primo grado. Gremiti platea e galleria per acclamare i vincitori e ricevere i numerosi premi messi a disposizione dagli sponsor e sostenitori dell’iniziativa. "La Nazione" ha offerto alle prime tre classificate tablet e tavolette grafiche, oltre a numerosi premi speciali di natura tecnologica. Primo posto alla classe III B della Cavalcanti di Sesto Fiorentino (che ha vinto anche il premio del Rotary Club Firenze Est in memoria del giornalista Egisto Squarci); al secondo posto la IIB della Piero della Francesca di Firenze (che vince anche il premio del Comune di Firenze e del Rotary Club Firenze) e terza classificata la II E della Calvino (anch’essa premiata pure dal Comune). Quindi premio Green alla III D scuola Puccini; premio miglior vignetta alla IC Da Vinci di Lastra a Signa e premio Superclic alla III H Pescetti di Sesto.

Quella del 2023 è stata un’edizione dei record, con ben 52 classi iscritte e oltre mille studenti coinvolti. Musica, tifo e applausi scroscianti hanno fatto da cornice alle numerose premiazioni sul palco presentate da Gaetano Gennai. Il presidente Antonio Mazzeo ha consegnato il Pegaso del consiglio regionale alla V della primaria Pertini Scandicci e alla III della S.Marta Firenze (che ottiene anche uno dei 4 attestati dell’Ufficio scolastico regionale, rappresentato da Roberta Attisano). Quindi gli sponsor regionali: le carte prepagate Conad del Tirreno (c’erano i soci di Firenze Andrea Amoroso e Pierfilippo Piombini) alle classi: V A primaria De Filippo; I B Florence Bilingual School e IIA Spinelli di Scandicci. I buoni di Publiacqua (c’era Eva Carrai del cda) alla IC della Dante Alighieri di Incisa e alla redazione del giornalino dell’Associazione Trisomia 21 Firenze e le targhe Fratres (col presidente Claudio Zecchi) alla IIF della "da Settimello".

Le borracce di Ait (con il dg Alessandro Mazzei) sono andate alla VB primaria Don Milani Calanzano; gli zainetti di Autolinee Toscane (c’era il responsabile comunicazione Marzio Fatucchi) alla II B dell’ist.padre Guido Alfani di Sesto Fiorentino; le targhe di Anbi (con il presidente Marco Bottino) per la IIB-IIC del comprensivo Poliziano. Targhe e gadget di cancelleria offerti da Cispel (con il presidente Nicola Perini) a: sezione giornalino Barsanti Firenze, VA primaria C.Marchesi Calenzano, IIIA Dante Alighieri Incisa (che vince anche il buono Rekeep insieme alla IV della paritaria San lorenzo Le Rose). Premio Cispel anche a III della scuola San Giuseppe Firenze (che si è aggiudicata anche gli astucci in pelle portati da Giuliana Cantini per Cna regionale) e alla IF della Arrighetto da Settimello di Calenzano (che ha ricevuto anche le confezioni di Tratto pen Fila da Confindustria Firenze rappresentata dalla vicepresidente Azzurra Morelli).

Poi i sostenitori locali: Fondazione CrFirenze, con il dg Gabriele Gori, ha offerto carte di credito prepagate a III e IV della scuola San Lorenzo Le Rose Impruneta, IIIA della Renato Brogi di Sesto Fiorentino e IIA-IIC della Machiavelli Firenze, mentre Fondazione "Carlo Collodi" (con il presidente Pierfrancesco Bernacchi) ha premiato la Classe I Alternativa della Botticelli Firenze e la II D della Ottone Rosai Firenze la quale ha ricevuto anche uno dei premi offerti dal Comune Firenze (era presente l’assessore all’istruzione Sara Funaro). Gli altri premi del Comune sono andati a: IA Masaccio Firenze (che vince anche il premio Confindustria), IIE Calvino Firenze, IID Beato Angelico Firenze, VB primaria Bechi Firenze.

Quindi i powerbank di Confcommercio (c’era Elena Galli) alla IID della Altiero Spinelli di Scandicci; gli zainetti di Confesercenti (con Michela Moretti) alla IIB-IIC della Poliziano Firenze; i libri del Lions Club Bargello (c’erano Alessandro Becattini e Olga Mugnaini) alla VA primaria De Filippo e IIC Altiero Spinelli Scandicci; libri e medaglie del Lions Club Ponte Vecchio (con Angela Pollastri, Patrizia Calcinai, Silvana Giarratano e Maria Tamma) alla VB primaria Bechi e alla IIB Dante Alighieri Incisa; i buoni di Confartiginato (con Fabio Boretti) alla IID Puccini Firenze e IA Leonardo da Vinci Lastra a Signa; i libri del Rotary Club Firenze (c’erano Tommaso Nannelli e Massimo Piccini) alla IIC-IIA della Machiavelli; libri del Rotaract Firenze Sud (con Niccolò Garbarino, Alessandro Moretti e Luca Schifano) alla IA Florence Bilingual School e IIA Scuola Santa Marta; il premio Fondazione Ant (con Simone Martini e Cristina Casamassimi) a IA Alessandro Paoli e IIA padre Guido Alfani. E poi altri premi Speciali La Nazione a IB Papini;IIB Cavalcanti Sesto Fiorentino; IC Gandhi;VB Altiero Spinelli Scandicci.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro