In crociera sull'Arno, Firenze come Parigi. Arriva il bateau-mouche

Domenica 18 settembre la prima crociera sull'Arno. Il servizio sarà attivo dal 1 maggio al 30 settembre

Uno dei battelli Arnoboat

Uno dei battelli Arnoboat

Firenze, 16 settembre 2022 - Firenze come Parigi e l’Arno come la Senna. Prenderanno il via domenica 18 settembre, sul modello parigino, le crociere sull’Arno, un modo insolito per visitare la città del Giglio e navigare nella storia.

Un’iniziativa tutta made in Florence grazie all’idea di due fiorentini, Daniela Ghirelli e Gianni Margheriti, che hanno fortemente voluto e realizzato il progetto Arnoboat. Si tratta di una forma di navigazione fluviale a scopo turistico autosufficiente (l’alimentazione è a pannelli fotovoltaici) e ad impatto completamente zero su un’imbarcazione a due scafi.

La crociera partirà dal punto di ormeggio in legno e acciaio (via lungarno Diaz, altezza piazza Mentana), percorrerà il tratto che va dal Ponte alle Grazie passando sotto Ponte Vecchio, Ponte Santa Trinita e Ponte alla Carraia per poi virare e rientrare ripercorrendo a ritroso il percorso fino al punto di ormeggio.

Una piccola gita della durata di 1 ora, ma ricca di emozioni, lungo le acque dell’Arno, alla scoperta della storia e della bellezza dei ponti e dei palazzi che fanno da cornice al letto del fiume. Un'occasione per ammirare scorci inediti e lasciarsi stregare anche dalla Firenze più insolita.

Il servizio sarà attivo sette giorni su sette fino al 30 settembre 2022 e riprenderà dal 1 maggio 2023 al 30 settembre 2023 con otto corse giornaliere dalle 10.30 alle 21 (ultimo tour). Il biglietto intero costerà 19 euro, ridotto (bambini dai 6 ai 12 anni e over 65 residenti a Firenze) 12 euro e sarà gratuito per gli under 6.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro