REDAZIONE FIRENZE

Corteo contro la guerra, volantino elogia l’attacco di Hamas. La comunità palestinese: “Non è il nostro pensiero”

Polemiche per un testo distribuito dai Carc. Abed Daas: “Noi siamo per la pace e per fermare questa guerra e la morte dei civili”. Parigi: “Ingiustificato colpire vittime innocenti”

I partecipanti alla manifestazione pro-Palestina (dalla pagina Facebook della Comunità palestinese di Firenze)

Firenze, 18 novembre 2023 – Ha suscitato polemiche il volantino distribuito dagli appartenenti ai Carc (Comitati di appoggio alla resistenza per il comunismo) alla manifestazione svoltasi a Firenze, in piazza San Lorenzo, alla quale hanno partecipato alcune decine di persone a sostegno della Palestina e contro Israele. Nel volantino si legge che «il 7 ottobre la resistenza palestinese ha raggirato il più esteso e sviluppato sistema di controllo del mondo, ha eluso il più sofisticato servizio segreto del mondo, ha sbaragliato il secondo esercito più equipaggiato, armato e tecnologicamente avanzato del mondo e ha inflitto il più duro colpo all'occupante sionista della storia. Bando al complottismo! Una simile operazione sarebbe stata impossibile senza l'ampio supporto e il sostegno delle masse popolari palestinesi».

Ovviamente il volantino ha suscitato polemiche e la presa di distanza degli organizzatori della manifestazione.  «Abbiamo organizzato questa manifestazione» per la Palestina e per Gaza nel centro di Firenze «per far finire questa guerra perché tutti quelli che stanno pagando questa guerra sono civili inermi. Siamo qui per dire a voce alta che vogliamo fermare questa guerra. Noi siamo per la pace e per fermare questa guerra e la morte dei civili, noi vogliamo gridare a voce alta per chiedere alla comunità internazionale di fermare questa guerra. Quello affermato nel volantino distribuito durante il corteo non è il nostro pensiero» dice Abed Daas, presidente della comunità dei palestinesi a Firenze. Abed Daas lo ha detto riguardo a un volantino distribuito dai Carc durante la manifestazione che è in corso nel centro e si è attestata in piazza Santa Maria Novella.

«Una vergogna inaccettabile». Così il consigliere del gruppo Centro Emanuele Cocollini, presidente dell'associazione Italia-Israele a Firenze, giudica il corteo di questo pomeriggio pro Palestina in cui è circolato il volantino che inneggia agli attentati del 7 ottobre contro civili israeliani. «Da fiorentino prima ancora che da esponente delle istituzioni e amico di Israele - aggiunge - mi vergogno profondamente che la mia città ospiti tali soggetti, vigliacchi complici morali del terrorismo islamico, sodali di chi vorrebbe Israele distrutta e cancellata dalla faccia della Terra. Ci aspettiamo una netta condanna da parte di tutte le forze politiche che siedono in consiglio comunale e dalle Istituzioni cittadine».