
L’organizzazione è già al lavoro per la nuova edizione del 28 settembre. L’attrice: "Un progetto che mi tocca profondamente, felice di dargli voce".
Sarà il bijou blue, un’elegante tonalità carta da zucchero, il colore della t-shirt Ferragamo per la ventitreesima edizione di Corri la Vita, la corsa non competitiva più partecipata d’Europa, che quest’anno riceve anche il patrocinio Unesco. Nata nel 2003 per sostenere la prevenzione e la cura del tumore al seno, Corri la Vita ha raccolto finora oltre 9,3 milioni di euro, aiutando più di 500.000 donne. L’edizione 2025 ha già superato i 580.000 euro di donazioni da parte delle aziende sponsor, a cui si aggiungeranno le iscrizioni. L’appuntamento è per domenica 28 settembre, con partenza dal parco delle Cascine e arrivo in piazza della Signoria. Due i percorsi: uno di 11 chilometri per i più allenati e uno di 6, arricchito da tappe culturali.
Tra le mete gratuite visitabili ci saranno Santa Croce, Palazzo Vecchio, il Museo Novecento, Forte di Belvedere, Museo Stibbert, il Pecci e, tra le novità, la mostra su Beato Angelico a Palazzo Strozzi, il cortile di palazzo Gondi, piazza Maria Callas, la chiesa di San Salvatore al Vescovo e, per i più piccoli, il Museo H ZERO.
Dal 26 al 28 settembre, in piazza della Repubblica, sarà attivo il Villaggio della Salute, con mammografie gratuite sull’unità mobile donata a Ispro, lezioni di ginnastica, consulenze con nutrizionisti e ritiro delle magliette. Testimonial grafico dell’edizione è la Basilica di Santo Spirito, protagonista dell’illustrazione realizzata da Chiara Xie, mentre la prima testimonial ufficiale è l’attrice Benedetta Porcaroli: "Un progetto che mi tocca profondamente e a cui sono felice di dare voce".
Tra i testimonial storici figurano Hugh Grant, Monica Bellucci, Morgan Freeman, Sting, Valentino Rossi, Laura Pausini, Marina Abramovich, Giorgio Napolitano. La maglietta sarà disponibile dal 1° settembre, anche con spedizione gratuita tramite BRT per chi donerà almeno 10 euro sul sito www.corrilavita.it. Chi viene da fuori città potrà usufruire del codice sconto "CORRILAVITA 25" per soggiornare nello hu Firenze camping in town nei giorni della manifestazione. Dal 23 luglio, il coreografo Virgilio Sieni coinvolgerà le Florence Dragon Lady Lilt in una performance sull’Arno la mattina dell’evento.
"Il bijou blue rappresenta speranza, eleganza e determinazione – dichiara Eleonora Frescobaldi, presidente dell’associazione – Firenze si tingerà di blu, ma soprattutto di partecipazione".
"Corri la Vita è un simbolo della nostra città – aggiunge l’assessora allo sport Letizia Perini – unisce sport, solidarietà, prevenzione e bellezza". Poi Leonardo Ferragamo, presidente di Salvatore Ferragamo: "Un’iniziativa che da Firenze parla al mondo". Anche l’Agenzia Erasmus+ Indire rinnova la partecipazione: "Un evento che rafforza il legame tra sport, educazione e cittadinanza attiva" spiega Sara Pagliai, annunciando anche il ritorno del Premio Erasmus e la presenza con uno stand informativo al parco delle Cascine. Rossella Conte