Coronavirus, l'estetica fai da te in casa: come prendersi cura delle mani

Ecco piccoli trucchi e segreti: la parola all'esperta

Lavare le mani, un gesto importante

Lavare le mani, un gesto importante

Firenze, 30 marzo 2020 - Con i centri estetici chiusi, bisogna ricorrere ai rimedi fai dai te per tenere curate le mani, il viso, i capelli e anche i piedi. Oggi cominciano proprio dalla cura delle mani.

Perché mai, come in questo periodo, vengono lavate così frequentemente, utilizzando molto spesso, oltre all’acqua e al sapone, disinfettanti di ogni tipo. La pelle però, a suon di alcol e amuchina, ne risente e secchezza eccessiva, arrossamenti, screpolature e unghie rovinate, conseguenze già ampiamente visibili sulle mani di tutti noi, sono sotto gli occhi di tutti.

Come prendersi allora cura della pelle e delle unghie? Lo abbiamo chiesto a Lara Giannoni, consulente per varie aziende del settore.

“In un momeno come questo è molto importante prendersi cura di sé – spiega -. E anche se i centri estetiti sono chiusi ci sono alcuni accorgimenti che permettono di proteggere le proprie mani, specie in questo periodo in cui tutti usiamo disinfettanti e gel di ogni tipo che seccano e addirittura screpolano la pelle, anche da casa. Tra l’altro, tenere le mani idratate aiuta anche a proteggersi dagli agenti esteni”. Ecco quindi alcuni consigli per i lettori de lanazione.it. Innanzitutto non bisogna abusare di disinfettanti ma preferire, quanto possibile, acqua e sapone. Bisogna anche evitare di mangiarsi pellicine e unghie perché potrebbero crearsi delle micro ferite e utilizzare creme idratanti quotidianamente in modo da ristabilire il giusto equilibrio.

Poi, consiglia Lara Giannoni, ci sono alcune soluzioni che si possono preparare in casa, con pochi ingredienti che tutti abbiamo in dispensa o in frigo. Per esempio, un ottimo rimedio è lo scrub zucchero e miele che permette di rimuovere le cellule morte e la maschera per mani da realizzare con un cucchiaio di miele e uno di olio (un rimedio che oltre a nutrire la pelle dona un immediato senso di elasticità).

Da usare contro le screpolature anche la maschera limone, miele e yogurt (1 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di miele, 3 cucchiaini di yogurt). Per potenziare l’effetto si può lasciare agire il composto per 15 minuti, tenendo dei guanti, di quelli che si usano per fare la spesa che creeranno un effetto occlusivo.

“Tra l’altro – conclude Giannoni – i guanti si possono usare anche per potenziare l’effetto della crema idratante. Tenerli tutta la notte, darà ottimi risultati”.  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro