Coronavirus. Mascherine, al via la distribuzione porta a porta agli over 65enni

'La vice sindaca Giachi: 'I tecnici della protezione civile hanno individuato una modalità per procedere con maggiore sistematicità"

ll vicesindaco Cristina Giachi

ll vicesindaco Cristina Giachi

Firenze, 22 aprile 2020  - È cominciata ieri pomeriggio la distribuzione porta a porta delle mascherine ai circa 95mila over 65enni residenti a Firenze. I volontari della protezione civile comunale ne hanno consegnate, per ora, 15mila. ''Abbiamo deciso di proseguire la distribuzione porta a porta alle categorie più a rischio di essere contagiate dal coronavirus - ha spiegato la vicesindaca Cristina Giachi che ha anche la delega alla protezione civile - le operazioni sono cominciate non appena abbiamo ricevuto il contingente da parte della Regione''.

''I tecnici della protezione civile - ha aggiunto - hanno individuato una modalità per procedere con maggiore sistematicità. Come in precedenza abbiamo utilizzato la banca dati dell'anagrafe comunale. I nuclei familiari dove sono presenti over 65nni sono stati suddivisi per quartieri, poi per circoscrizione elettorale e, infine, in gruppi di una cinquantina di famiglie ciascuno. Infine, e qui sta la novità, ciascun gruppo è inserito in una scheda contrassegnata da un apposito codice a barre''. ''Questo - ha sottolineato la vicesindaca - ci permetterà di avere un riscontro su quanto effettivamente consegnato''.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro