Toscana, è passato il primo giorno di zona rossa: strade vuote ovunque

Poca gente in giro in tuttta la regione

Firenze, piazza Signoria deserta

Firenze, piazza Signoria deserta

Firenze, 15 novembre 2020 - Primo giorno della Toscana zona rossa: effetto 'vuoto' a Firenze e in modo simile in tutte le principali città della regione. A Firenze fin dal mattino poca gente in giro, se non per acquisti di necessità in bar, fornai, edicole, rosticcerie e nelle poche attività che hanno potuto tenere aperto, o per andare alla messa (si sono celebrate comunioni già rinviate da primavera per il primo lockdown).

Ridotte le attività sportive amatoriali: rispetto alle domeniche 'normali' sono state viste pochissime persone in tuta da ginnastica sui lungarni a praticare footing e pochi quelli che sono usciti in bicicletta. Immancabili, invece, i proprietari di cani al guinzaglio per la doverosa passeggiata fuori casa. Il centro storico era deserto come nelle fotografie di inizio '900 con le piazze più ampie apprezzabili nella loro interezza architettonica e urbanistica.

All'aperto la presenza delle persone, senza comunque segnalazioni di assembramenti, è stata rilevata dai vigili urbani quasi esclusivamente nei giardini pubblici. Effettuati, comunque, controlli alle Cascine, lungarno del Tempio, nelle aree verdi di Anconella, Stibbert, Argingrosso, Villa Vogel, San Donato. Controlli anche alla stazione Fs di S.M.Novella dove sono stati fermati due venditori abusivi. Strade pressoché vuote a Firenze, ma anche traffico ai minimi termini sulle autostrade (A1, A11, A12 e A15) e sulle Sgc Firenze-Pisa-Livorno, Firenze-Siena e Siena-Bettolle, che tagliano la Toscana in ogni direzione. Rispetto a una settimana fa, un calo netto, che trova evidenti conseguenze anche nelle località costiere. Il clima mite degli ultimi tempi aveva fatto affollare le città del mare anche domenica scorsa, ma la 'zona rossa' oggi ha azzerato tutto: da Forte dei Marmi a Viareggio, da Livorno al Grossetano lungomare deserti e tutti in casa.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro