Commemorazione 79° Anniversario Liberazione Fiesole-Sesto Fiorentino

Il 79esimo anniversario della Liberazione di Firenze è ricordato da Fiesole e Sesto Fiorentino con iniziative che ricordano due eventi accaduti nel 1944: uno alla stazione di Montorsoli e l'altro nella Sala del Basolato. Una corona ai caduti e la presentazione del volume "I Diavoli sulla collina" concluderanno la commemorazione.

Era il 1° settembre 1944 quando le Brigate partigiane entrarono a Fiesole e Sesto Fiorentino, segnando così la fine della "Battaglia di Firenze", con cui i Partigiani, dall’11 agosto, liberarono il capoluogo toscano e i territori vicini. Per mantenerne viva la memoria, nella ricorrenza del 79esimo anniversario della Liberazione il Comune di Fiesole quest’anno ha deciso di ricordare due eventi accaduti sul proprio territorio, con iniziative condivise con il Comune di Sesto.

Si inizia alle 9.30 alla stazione di Montorsoli, che il 4 aprile 1944 fu teatro di un scontro con i tedeschi che a bordo del treno stavano raggiungendo il Mugello per un rastrellamento. Il pomeriggio, dopo la deposizione della corona ai caduti, nella centrale piazza Mino, la commemorazione proseguirà alle ore 17 nella Sala del Basolato, per la presentazione del volume "I Diavoli sulla collina".