Clarissa, trapiantata di midollo e salvata da 180 donatori di sangue

Emergenza sangue: aumentano i giovani donatori dell'associazione Fratres

Un donatore di sangue

Un donatore di sangue

Lastra a Signa (Firenze), 12 agosto 2018 - In estate l’emergenza sangue è particolarmente drammatica ed è sempre più necessario coinvolgere ‘nuove leve’ nel servizio, fondamentale, di donazione del sangue. Per questo la Fratres di Lastra cerca di arrivare in particolare ai più giovani attraverso strumenti loro congeniali come la pagina Facebook e Whatsapp.

A questi appelli, per fortuna, i giovani lastrigiani stanno rispondendo positivamente: nelle ultime giornate di raccolta l’associazione ha accolto ragazzi e ragazze che hanno fatto la loro prima donazione e altri sono già prenotati per fare la visita di idoneità in vista dei prossimi appuntamenti. A luglio sono state 23 le donazioni in sede e 11 al Centro trasfusionale.

Un incremento di giovani donatori è stato registrato dopo l’evento «Aperidona», che si è svolto nel locale Otium di Lastra lo scorso 27 giugno, un aperitivo organizzato proprio per far conoscere l’importanza della donazione del sangue e, in quell’occasione, i ragazzi hanno lasciato i loro recapiti per poter essere contattati per fare la visita di idoneità. Particolarmente toccante, durante la serata, è stata anche la testimonianza di chi ce l’ha fatta proprio grazie alla generosità di donatori sconosciuti: Clarissa, che si è sottoposta a trapianto di midollo osseo per una grave malattia, ha infatti ringraziato per le 180 donazioni di sangue, plasma e piastrine grazie a cui è tornata a vivere.

La Fratres lastrigiana è presente ad ogni iniziativa del territorio per poter contattare più persone possibili e rispondere alle domande di coloro che si avvicinano per la prima volta alla donazione.

I prossimi appuntamenti saranno domenica 26 agosto e domenica 2 settembre per la raccolta di sangue nella sede del gruppo alla Misericordia di Lastra a Signa. Sabato 1 e domenica 2 settembre poi l’associazione sarà presente con un gazebo all’Antica Fiera di Lastra. Per donare è necessario prenotarsi sul sito www.fratreslastra.org.

S.N.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro