REDAZIONE FIRENZE

’Città della ceramica’: nasce una grande sfida

Dal 2 al 5 giugno la prima edizione del torneo calcistico fra i migliori Under 14. De Luca: "Lo sport è un pilastro per la crescita dei giovani"

Dodici squadre in rappresentanza di 7 delle 10 province toscane si affronteranno dal 2 al 5 giugno a Montelupo nel 1° torneo regionale ’Città della Ceramica-Memorial Massimo Mori’. Insomma la crème de la crème della categoria Under 14 regionale concentrata in 4 giorni tra l’impianto principale Castellani e quello in sintetico, Brandani. La manifestazione è stata presentata ieri nella sala consiliare del Comune di Montelupo alla presenza delle massime cariche politiche cittadine, oltre che di quelle dell’Usc Montelupo e del consigliere regionale Figc Roberto Bellocci. "Sono particolarmente orgoglioso di questo torneo sia perché a Montelupo mancava una kermesse di questa portata, che nei prossimi anni vogliamo continuare a migliorare coinvolgendo anche società professionistiche – esordisce il responsabile del settore giovanile montelupino, Andrea Vaglini – sia perché siamo riusciti a intitolarla a Massimo Mori, conosciuto da tutti come ’Issimo’, una persona schietta e sempre disponibile che ha dato tantissimo per il Montelupo".

Dopo due anni in cui l’attività agonistica è andata a singhiozzo e le difficoltà per le società dilettantistiche sono ancora tante, questo torneo può essere un vero e proprio segnale di ripartenza: "Mi auguro che questo brutto periodo sia servito per capire l’importanza dello sport, vero pilastro per la crescita dei ragazzi insieme a famiglia e scuola – commenta il presidente amaranto, Alberto De Luca – Riguardo al torneo, poi, mi auguro che sia davvero una bella festa, in cui assistere anche a un ottimo calcio".

Una manifestazione che naturalmente inorgoglisce pure l’amministrazione comunale come sottolinea il sindaco Paolo Masetti: "Ci tengo a ringraziare la società per tutto quello che fa e che farà, perché con grande serietà e impegno investe nei ragazzi permettendogli di giocare in un clima sereno". Gli fa eco l’assessore allo Sport, Simone Focardi: "Avevamo quello di pallavolo e di ginnastica ritmica, ci mancava un torneo di calcio dedicato alla ceramica, una nostra eccellenza come un’eccellenza lo è stato anche Massimo, che ha dato tantissimo per il Montelupo e i suoi ragazzi". Infine, ecco i 4 gironi sorteggiati dal bomber della squadra locale Mattia Bonanni. Girone A: Montelupo, Porcari, Zenith. Girone B: Maliseti, Margine Coperta, Livorno 9. Girone C: Ponsacco, Coiano, Valdarbia. Girone D: Portuale Livorno, Rinascita Doccia, Bellaria Pontedera. Successivamente ci saranno le varie finali in base al piazzamento nella prima fase.