Firenze sul podio delle città più sostenibili d'Italia, ecco la classifica di Omio

Il capoluogo toscano si piazza al terzo posto. Tra i diversi fattori analizzati anche i servizi di trasporto pubblico, le opzioni di sharing mobility, i chilometri di piste ciclabili e l'offerta di ristoranti vegetariani e vegani

Una veduta di Firenze

Una veduta di Firenze

Firenze, 10 maggio 2022 - Firenze sul podio per qualità dell'aria.  Questo è quanto emerge dall'analisi effettuata dalla piattaforma di viaggio multimodale Omio che ha stilato una panoramica sulla sostenibilità delle città italiane. 

Tra i diversi fattori analizzati vi sono i servizi di trasporto pubblico, le opzioni di sharing mobility, la presenza di macchine elettriche e relative stazioni di ricarica; il traffico, la qualità dell'aria, i chilometri di piste ciclabili e l'offerta di ristoranti vegetariani e vegani. Dai dati analizzati, la città, in assoluto, più sostenibile è Trento. Al secondo e terzo posto si piazzano Bolzano e Firenze

Dunque, un bel riconoscimento per la città toscana che ha una qualità dell'aria superiore, sempre secondo lo studio, a quella delle grandi città di simili dimensioni. In ottima posizione nella classifica di Omio anche Perugia che rientra in termini di sostenibilità tra le virtuose d'Italia.

Al quarto posto della classifica di Omio troviamo Venezia che ottiene un ottimo punteggio per la gestione dei rifiuti, mentre al quinto posto si classifica Bologna, che si distingue per i numerosi km di pista ciclabile in città e nei dintorni. Sesto posto per Milano, dove l'ampia e capillare offerta di trasporto pubblico e di sharing mobility permette al capoluogo meneghino di ottenere il massimo dei punti, anche se la qualità dell'aria è decisamente migliorabile. Seguono Cagliari, Aosta, Perugia e Ancona, mentre tra le destinazioni più virtuose del sud Italia secondo i parametri della ricerca di Omio troviamo al dodicesimo posto Campobasso, dove si registra una bassa presenza di PM10 nell'aria.

Tredicesima Bari, dove il costo del biglietto di trasporto pubblico è tra i più bassi d'Italia, mentre Potenza e Roma si posizionano rispettivamente al quattordicesimo e quindicesimo posto, seguite da Torino (16°), Genova (17°) e Napoli (19°). Chiude il ranking Palermo, con soli 150 punti totalizzati in confronto ai 576 della prima in classifica.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro