"Cibi buoni e sani come li faceva la nonna"

Il segreto della ‘cassetta di cottura’: lenta, efficace e a impatto zero. Gloria Lucchesi ci parla del suo progetto per rilanciarla

FIRENZE

La cassetta di cottura è un’invenzione che arriva dal passato, come l’ha riscoperta?

"Un ricordo di mia nonna, la usava per cucinare senza legna o carbone durante la seconda guerra mondiale. Quando nel 2018 abbiamo creato una Cooperativa di Comunità (Filo&Fibra, a San Casciano dei Bagni) fondata sui principi dell’economia circolare e della valorizzazione di risorse locali (lana, legno, ma anche sarte e artigiani di grande qualità) mi è sembrato naturale ridarle vita e forma. Ho frugato fra i suoi ricordi e ho

trovato una guida preziosa: una pubblicazione del Resto del Carlino del 1941, in cui si offrivano informazioni per l’uso e un prontuario di sane ’ricette autarchiche’. Oggi ne produciamo modelli in legno, stoffa e feltro, imbottiti di cuscini di lana e cotone percreare l’alchimia termica adatta ai nostri scopi".

Una cottura che dura molto tempo… per risparmiare tempo. Sembra una contraddizione.

"Si è parlato tanto, e giustamente, di ’slow food’ ma non si parla mai di ’slow cooking’. Spesso gli amanti del primo non si possono permettere il secondo per motivi di tempo: la cassetta supera questo scoglio. La cottura si avvia sul gas al mattino dopo poco la pentola si accomoda ’in cassetta’ e la cottura prosegue indisturbata mentre impegni di lavoro e seccature invadono la nostra mente. Così si può godere di cibi impegnativi durante tutta la settimana, con un alta qualità grazie alla cottura lenta. È eccezionale per chi ha problemi di spazio (angoli cottura stretti, cucine da barca, camper etc.). Non a caso, in alcuni villaggi africani dove tuttora esistono, le chiamano ’wonder box’, la scatola delle meraviglie".

Le cassette di cottura sono anche realizzate con materiale di recupero…

"Filo&Fibra nasce per realizzare prodotti di sartoria utilizzando lana proveniente delle nostre campagne per il cui smaltimento il costo è alto. Noi rompiamo questa catena: acquistamo la lana e la ricicliamo. La cassetta è uno dei prodotti insieme a borse, oggetti di sartoria utili per la casa, arredamento, moda. Filo&Fibra ha una filosofia bottom-up, punta in alto partendo dal basso, dalle piccole cose, dalle tradizioni di saper fare, contribuendo a una nuova idea di economia e di uso delle risorse. Costruiamo reti sociali favorendo la diffusione e l’imitazione delle buone pratiche".

Se tutti usassero la cassetta di cottura, il risparmio sarebbe importante no?

"Ci vorrebbe un economista con un’anima verde e una vista lunga. Non è facile trovarli. Provo a fare un elenco: si risparmia sulle bollette di gas e elettricità; sugli sprechi; si risparmia in cure mediche, guadagnando in salute e stile di vita; e infine si risparmia nei tempi di cucina. Quando la sera torniamo a casa, stanchi e affamati, non c’è bisogno di cucinare: la cena è pronta. Ci ha pensato lei, la nostra amica. Senza strani algoritmi e in tutta sicurezza".

Marco Vichi

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro