REDAZIONE FIRENZE

Chianti Nord, piccole promesse. Scuola calcio con 50 bambini

La società di Strada in Chianti vanta una promettente nidiata di giovani calciatori, con oltre 50 bambini iscritti alla Scuola calcio. Il presidente Pucci sottolinea l'importanza dell'attività giovanile e l'impegno degli istruttori. Nuovo progetto di unione fra le scuole calcio del comprensorio.

Chianti Nord, piccole promesse. Scuola calcio con 50 bambini

Chianti Nord, che bella nidiata di giovani calciatori. La società di Strada in Chianti (comune di Greve) è un piccolo paese, dove però grande è la passione per lo sport e il calcio in particolare. Il sodalizio neroverde, guidato dal presidente Andrea Pucci, vanta la squadra dilettanti in Prima categoria e un promettente gruppo di giovani calciatori dall’anno 2013 al 2018. Sono oltre 50 i bambini iscritti alla Scuola calcio che svolgono attività sul nuovo campo in erba sintetica e per il Chianti Nord è un numero di rilievo con la società che è un punto di riferimento per il territorio.

"Per il nostro club e per il paese - precisa il presidente Pucci - l’attività giovanile è un fiore all’occhiello, sia per l’aspetto sportivo che per quello aggregativo. Teniamo molto alla crescita dei ragazzi in un ambiente sano, con i valori educativi e sportivi. Molto importante è la presenza di istruttori capaci che svolgono il ruolo con passione dedicandosi con impegno e sacrificio. Voglio ricordare il grande personaggio Enzo Forzieri, dirigente del Chianti Nord che ci ha lasciato da poco, ma è rimasto nel cuore di tutta la società e gli sportivi. Anche lui credeva molto nei giovani".

Inoltre Pucci rende noto una nuova iniziativa: "Abbiamo un progetto di unione fra i settori giovanili e le scuole calcio di Grevigiana, Chianti Nord e San Polo, con il supporto del Comune di Greve. Mentre le prime squadre continuerebbero tutte a giocare sotto la bandiera del proprio paese. L’obiettivo è realizzare l’Accademia del Chianti, perchè l’unione fa la forza. Se gli accordi andranno a buon fine creeremo una nuova realtà per dare maggiore crescita e qualità alle squadre e a tutto il comprensorio, senza dimenticare l’aspetto sociale. Fra gli altri obiettivi un miglioramento dell’impiantistica e siamo in attesa del nuovo impianto di illuminazione che ci permetterà di disputare nel migliore dei modi gli allenamenti e i tornei estivi. Ringrazio il Comune per le migliorie al campo sportivo".

Questi gli allenatori delle squadre giovanili del Chianti Nord. Anno 2013: Leonardo Bini e Massimo Toniazzi. Anno 2014: Stefano Alessi. Anno 201516: Alessandro Ciollini. Anno 201718: Andrea Pucci.

Francesco Querusti