
Firenze, 9 maggio 2017 - Il Castello di Sammezzano, nel comune di Reggello, a pochi chilometri da Firenze, è stato comprato per 15,4 milioni di euro da una società degli Emirati Arabi, Helitrope Limited.
Ne dà conferma su Facebook lo stesso sindaco di Reggello, Cristiano Benucci:
L'apertura delle buste per l'asta era fissata per stamani in uno studio notarile di Firenze e la base d'asta era fissata a 15 milioni di euro. A quanto risulta quella della società con sede a Dubai è stata l'unica offerta presentata e adesso ci sono 120 giorni per perfezionare l'acquisto con il versamento del saldo, che consegnerà la piena proprietà agli arabi.
Il castello di Sammezzano è un'opera unica, amatissima quanto difficile da visitare perché di proprietà privata. Purtroppo per anni si è parlato di un suo possibile rilancio, mai andato in porto. Adesso si apre una storia nuova e ricca di punti interrogativi. Lo stesso sindaco scrive su Facebook: "Non appena possibile manifesteremo ai nuovi proprietari la richiesta di garantire, compatibilmente con il loro progetto, la fruibilità pubblica del castello, in quanto rappresenta un simbolo per la nostra comunità".
Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro